Pubblicato il

Cosa lamentano le donne (degli uomini)

… e cosa gli uomini sottolineano delle donne. Secondo ” The Man’s Guide to Women” è tutta questione di intesa

Litigio, coppie, amore
Courtesy of ©iStock
Secondo il “The Man’s Guide to Women”, una ricerca che ha studiato per 40 anni le relazioni grazie all’apporto del Love Lab del Dr. John Gottman, sono due le più frequenti lamentele femminili nei confronti degli uomini: la prima è “Non è mai lì per me”, la seconda “Non c’è abbastanza intimità e connessione”. Le donne, quindi, si sentono spesso sole anche durante un rapporto, e non credono che i loro uomini saranno lì quando ne avranno bisogno. In realtà le donne lamentano soprattutto una mancanza connessione emotiva: vorrebbero essere ascoltate, essere prese in considerazione, salvaguardate affettivamente. 
 
Al contrario, gli uomini hanno due grandi lamentele per le donne: “C’è troppa lotta, e non c’è abbastanza sesso”. Chi ha risposto a queste domande ha scoperto che il sesso “forte” in realtà vuole intimità tanto quanto le donne, ma quella è desiderata da loro quando ci sono meno scontri e più fisicità. Queste differenze possono essere affrontate attraverso una semplice abilità che può essere chiamata “sintonia”

 
Quando gli uomini si “sintonizzano” sulle loro donne, i combattimenti diventano meno frequenti e il sesso migliora, ed entrambi si sentono meglio con se stessi e con gli altri. Il grosso problema è proprio la ricerca di quella connessione emotiva, che porta ad avere fiducia e porta a dare serenità ai fini del sesso. 
 
Nelle interviste per il Love Lab è stato chiesto a uomini e donne quanto era alta la capacità di parlare con i propri partner, soprattutto quando si sono sentiti tristi, arrabbiati o bisognosi di affetto. Ed è stato scoperto che gli scontri in molte coppie avvengono perché i maschi respingono le emozioni delle femmine, invece di sintonizzarsi con loro. E così non si affrontano i problemi, ma si ignorano, non si comprende l’altro, ma si azzittisce.