Pubblicato il

Yogurt, fonte di benessere

Yogurt, cereali e caffè: la colazione diventa il trionfo del wellness.

Uno yogurt a colazione
istockphoto.com
Sappiamo tutti l’importanza che riveste la colazione nella nostra società, ma pochi sanno quanto in realtà alcuni prodotti siano una fonte ineguagliabile di benessere. Pare, infatti, che lo yogurt abbia incredibili potenzialità sulla salute, migliorando in modo sensibile il funzionamento del nostro organismo. Prima di tutto, infatti, è bene sottolineare che lo yogurt è un derivato del latte, vantando quindi i medesimi nutrienti: le proteine animali, il calcio, le Vitamine B2 e B12, il potassio e il magnesio. Tuttavia, è opportuno dare maggior attenzione a una particolare sostanza presente nello yogurt: il batterio probiotico.
 
Si tratta di un batterio naturalmente presente nell’organismo e nel sistema digestivo umano. Infatti, quando il male di stomaco si fa sentire, la soluzione migliore potrebbe essere mangiare un vasetto di yogurt naturale, il quale andrebbe ad agire come protettore del tratto intestinale interessato dal malessere. Ma non è tutto: in realtà le persone che mangiano regolarmente lo yogurt risultano essere più protette dal raffreddore (perché rafforza il sistema immunitario) e non vantano nessun sintomo dei comuni problemi digestivi.

Il consumo quotidiano di yogurt può permette, inoltre, di prevenire l’osteoporosi. In particolare, e consigliato per le donne che si avvicinano alla menopausa. In questo caso, il ruolo più importante è quello assunto dal calcio e dalla Vitamina D. Tuttavia, i benefici di cui abbiamo parlato finora sono facilmente attribuibili ad un prodotto così ricco di nutreinti, ma c’è un’ulteriore qualità che non tutti conoscono: lo yogurt aiuta a regolare la pressione arteriosa a condizione che sia magro in quanto gli alimenti ad alto contenuto di grassi non aiutano chi soffre di una simile patologia.
 
Infine, consumare con frequenza questo derivato del latte, permette di rimediare ad alcuni disagi come: l’intolleranza al lattosio, la stitichezza, i disturbi intestinali, l’infiammazione e l’infezione con Helicobacter pylori. Detto questo, è opportuno prestare la dovuta attenzione: è necessario consumare prodotti naturali e magri in quanto non contengono additivi e coloranti, deleteri per il nostro organismo. Insomma, una buona e sana abitudine mattutina potrebbe aiutarci a migliorare la nostra qualità della vita.