Pubblicato il

Ristoranti bio: mangiare a Genova

Il capoluogo ligure vanta una cultura gastronomica di tutto rispetto, che in alcuni ristoranti si declina in versione biologica

Pasta al pesto
 thinkstock

Non solo pesto, trofie e focaccia: Genova è una città racchiusa tra mare e montagna, e che per tanto porta sulle sue tavole un’incredibile varietà di prodotti. Ma per chi alla tradizione vuole ogni tanto variare, e chi invece la vuole provare in versione biologica, ecco tre indirizzi del capoluogo ligure dove gli ingredienti sono di origine certificata e i menù rivisitati.

Leggi anche: Città bio, mangiare a Firenze

La Cucina di Giuditta. Una istituzione per il mondo veggy genovese, una sorpresa sempre gradita (leggete le recensioni online) per i carnivori che rimangono piacevolmente sorpresi da piatti come l’insalata russa vegana, lo strudel di carciofi, la torta di carote. La Cucina di Giuditta è un ristorante del centro storico che serve piatti esclusivamente vegetariani e vegani, usa ingredienti biologici rigorosamente di stagione e cucina in modo sano (niente fritti!). Da notare che è costruito con tecniche sostenibili, materiali naturali e arredato secondo i principi del Feng Shui. Si trova in Piazza Valoria 11r.

Leggi anche: Città Bio, gli indirizzi per mangiare sano a Verona

Dammideltu. Questo ristorante ha due menù: uno vegano e vegetariano, e uno ‘pescivoro’ tradizionale. Si dedica con particolare attenzione alle esigenze dei celiaci e di chi vuole provare la cucina crudista. Realizza corsi di autoproduzione di tofu, latte di soia e seitan, e come se non bastasse è anche birreria e cocktail bar. Serve solo vini biologici e riserva una speciale momento pomeridiano per l’ora del tè. Dammideltu si trova in Via Bruno Ghiglione 35/37r.

Pascucci Bio. Più che un ristorante, questo è un luogo dove fare una pausa e sgranocchiare uno snack, ma non poteva mancare dall’elenco: Pascucci Bio è una catena di caffetterie che servono solo prodotti biologici ed equo solidali, tra cui ovviamente tè e caffè, ma anche frappé e milkshakes (anche con latte di soia), dolci, biscotti e panini. A Genova si trova in via XX Settembre 88.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag