Pubblicato il

Muffin alla fragola: la ricetta

Con frutta fresca e zucchero; versione vegan free

Muffin con le fragole
iStock

Muffin fantasia per le vostre domeniche. La leggerezza della fragola, la fragranza del muffin. L’ausilio della monoporzione per tenere sotto controllo le calorie. Tutto questo in un solo dolce con la frutta. Oggi vi proponiamo infatti la ricetta del muffin con le fragole proposta dal blog di cucina Bigodino.it. Vi bastano pochi passi, un forno domestico che funzioni per realizzare questa idea da copiare per le vostre colazioni gustose.

LEGGI ANCHE: RICETTE SALATE CON LE FRAGOLE

Ingredienti: 500 gr di fragole mature, 1 limone, 100 gr di sciroppo d’agave, 200 gr di farina integrale bio, 140 ml di latte di soia, 3 cucchiai di marmellata di fragola auto prodotta, 1 cucchiaio di olio di soia ( o altro olio vegetale leggero), 1 bustina di cremor tartaro, la punta di un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di vaniglia.

Lavate e tagliate le fragole mature, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per i nostri muffin. Mettete le fragole in una pentola con lo sciroppo di agave e il limone tagliato a spicchi.

Fate cuocere, a fuoco dolce, per almeno 1 ora, fino a quando le fragole saranno disfatte e il composto inizierà a caramellarsi. Per conservare la marmellata, trasferitela in un vaso di vetro e dopo aver chiuso il tappo capovolgete il barattolo fino a quando non si sarà completamente raffreddato.

Per i muffin: mescolate la farina integrale con 3 cucchiai di marmellata e uno di olio. Aggiungete un pizzico di vaniglia in polvere e il latte vegetale. Mescolate bene. Aggiungete, infine, il cremor tartaro e un pizzico di bicarbonato. Mescolate nuovamente e trasferite il composto negli stampini.

Infornate, in forno caldo, per 5 minuti a 200 gradi. Decorate la superficie dei muffin con una fragola e proseguite la cottura per altri 10 minuti a 180 gradi. Fate raffreddare prima di servire.