Pubblicato il

Pancia piatta: 4 ragioni per cui non l’avete

La dieta e lo sport vi hanno fatto dimagrire ma i rotolini sulla pancia non se ne vogliono andare? Ecco perché

Dieta

Mangiate regolarmente e consumate solo cibo sano. Fate sport. Non consumate alcolici. Eppure la pancia non si vuole sgonfiare: i ‘rotolini’ rimangono lì a vanificare i vostri sforzi. L’accumulo adiposo sull’addome è uno dei crucci più comuni, sia per donne che per uomini, ma a volte non sono solo la dieta e l’attività fisica a influire. La pancia piatta dipende anche da altri fattori: eccoli.

Misurare il giro vita

Perché non ho la pancia piatta?

Stress. Uno dei motivi più classici per il gonfiore addominale è lo stress. Lavoro, impegni quotidiani, questioni sentimentali. Se siete angosciate da qualcosa è molto, molto probabile che la vostra pancia ne risenta. Magari invece di sottoporvi a centinaia di addominali basterebbe un po’ di yoga e meditazione. O una cura anti stress.

Intolleranze. Forse soffrite di qualche intolleranza alimentare di cui non siete a conoscenza. Magari i sintomi sono così lievi che non li percepite nemmeno. Eppure c’è una tipologia di alimenti che mette a dura prova il vostro apparato digerente, magari quelli che fermentano, classici ‘colpevoli’ dell’addome gonfio. Oppure potrebbero essere i latticini, i lieviti, il glutine. Ascoltate il vostro corpo: la pancia si ingrossa dopo aver mangiato una mozzarella, o dopo una focaccia? Provate a minimizzare il consuma dell’alimento che vi sembra di disturbo. Anche meglio, chiedete ad una nutrizionista.

Insonnia. Dormire male potrebbe impedirvi di avere la pancia piatta. Il collegamento sta nel metabolismo: i disturbi del sonno lo possono alterare. E di conseguenza i grassi non si bruciano, si depositano in punti precisi del corpo, la digestione non funziona efficacemente. Approfondite qui il tema del legame tra sonno e dieta.

Genetica/età. Ci sono delle condizioni genetiche o legate all’età che possono essere causa di accumuli adiposi sul ventre. La menopausa è una di queste. La conformazione fisica un’altra. Questo significa che non dovete demordere e lasciarvi andare a junk food e sedentarietà, solo che a volte lottare contro i mulini a vento è faticoso ed inutile. E in fondo, un rotolino al punto giusto non ha mai nuociuto a nessuno.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag