Pubblicato il

Torta di clementine, il gusto è incredibilmente soft

Con la frutta di stagione la ricetta di un morbido dolce

torta di clementine
iStock

Clementine, ben tornati agrumi user-friendly. Perché i frutti rotondi simili al mandarino, hanno il pregio di non avere semi al proprio interno. E così, appaiono per questo veri alleati per torte morbide e profumate. Quindi perché evitare di provare un dolce per l’inverno a base di clementine odorose? Non c’è motivo appunto. Ecco perché vi consigliamo la ricetta della torta di clementine.

Torta di clementine: la ricetta

Il suggerimento arriva dal blog culinario Saporie.com che sceglie la tipologia di clementine di Calabria per la sua ricetta. Per cominciare avete bisogno di considerare il tempo di cottura: 45 min, tempo di preparazione: 30 min, dosi relative a 8 persone. Ingredienti. 6 clementine di Calabria, 300 g di farina, 300 g di zucchero semolato, 3 uova, 1 bicchiere di olio di semi, 2 vasetti di yogurt intero, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero a velo. Procedimento. Tagliare a metà 4 clementine e spremerle. Filtrare il succo. Sbucciare le 2 clementine rimanenti e privare gli spicchi della pellicina. Tenere a parte sia il succo che gli spicchi.

Dolce di clementine
Torta di clementine

Torta di clementine: procedimento

Unire in un recipiente le uova allo zucchero e con una frusta montare sino a rendere il composto spumoso. Incorporare a filo l’olio di semi e amalgamare, quindi aggiungere lo yogurt e mescolare. Aggiungere il pizzico di sale e il succo delle clementine. Unire un poco alla volta la farina setacciata e continuare a mescolare sino a che il composto sarà cremoso. Aggiungere il lievito. Imburrare e infarinare una tortiera. Versare il composto della nostra torta soffice e sbattere delicatamente la tortiera. Guarnire con gli spicchi di clementine. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta soffice alle clementine di Calabria e spolverizzate con zucchero a velo.