Pubblicato il

Raggi UV, proteggere gli occhi è un must

I consigli degli esperti per proteggere gli occhi dal sole estivo

raggi uv
istockphotos

3 italiani su 10 vanno in vacanza senza occhiali da sole. Lanciano l’allarme gli esperti Zeiss, che sottolineano come proteggere gli occhi dai raggi UV sia perentorio. Un must. E bisogna farlo con le lenti giuste. Solo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole. E di questi solo il 52 % li ritiene indispensabili. Il 30% non li indossa mai. Appena il 17% ne possiede più di un paio, e in tanti, troppi cedono al low cost. Questi gli ultimi dati diramati dalla Commissione Difesa Vista.

L’esposizione prolungata al sole senza protezione o con un occhiale non idoneo può portare a disfunzioni della superficie oculare. Inoltre, secondo alcuni studi, a lungo termine ciò potrebbe contribuire allo sviluppo di patologie croniche come cataratta e maculopatie” avverte il Dott. Andrea Giani, Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano.

A rischio sono soprattutto le giovani generazioni e gli anziani. E invece soltanto l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 utilizza lenti protettive con regolarità. Addirittura il 60% dei piccoli fra 2 e 6 anni non ha mai indossato un occhiale da sole per difendersi dai raggi UV. Gli occhiali da sole andrebbero scelti a seconda delle esigenze e della situazione di utilizzo. “Non tutti gli occhiali sono uguali” – raccomanda lo specialista. “… durante lo sport servono lenti resistenti agli urti e in grado di proteggere dai raggi UV anche in condizioni di performance estreme. Alla guida occorre prestare attenzione alla colorazione delle lenti per non pregiudicare la visione… Non stiamo parlando quindi solo di un vezzo modaiolo ma di uno strumento che deve rispondere a criteri ben precisi”.

I consigli per gli occhi contro i raggi UV

Il Dott. Andrea Giani fornisce 6 importanti consigli per proteggere gli occhi d’estate.

1. Indossare un cappello con la visiera per proteggere il viso.

2. Stare attenti alla luce che si riflette sulla sabbia o sull’acqua che intensifica l’esposizione al sole.

3. Tenere d’occhio l’ora: gli occhi sono esposti a maggior rischio di danno solare tra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio.

4. Proteggersi con qualsiasi condizione atmosferica: i raggi UV possono danneggiare gli occhi anche quando il tempo è nuvoloso.

5. Mangiare verdure a foglia verde e frutti ricchi di antiossidanti, vitamina A, C ed E. La luteina e la zeaxantina sono sostanze antiossidanti ritenute particolarmente benefiche per mantenere gli occhi in buona salute. La luteina si trova nei peperoni gialli, nel mango e nelle verdure a foglia verde. Broccoli, mais, arance e uova sono buone fonti di zeaxantina.

6. Scegliere gli occhiali più adatti. Ricordando che l’ottico di fiducia e l’oculista di riferimento sono le persone più adatte a dare consigli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag