Pubblicato il

Lavarsi tutti i giorni fa male alla pelle

Esagerare con docce e bagni potrebbe aumentare il rischio di infezioni: i consigli degli esperti

lavarsi
Courtesy of©gilaxia/iStock   

Curare la propria igiene personale è importante. Basta però non esagerare con la pulizia perché, in alcuni casi, potrebbe essere controproducente e addirittura dannoso. Ebbene sì, il rischio è quello di alterare le barriere protettive della pelle. Lavarsi tutti i giorni, infatti, stando a quanto riporta il Business Insider, comprometterebbe lo stato di salute dell’epidermide e, oltre a seccarla/irritarla, la priverebbe dei batteri “buoni” importanti per il suo benessere. Si andrebbe così a spianare la strada a germi e batteri pronti a infiltrarsi.

Lavarsi tutti i giorni può essere dannoso

Sono tante le persone che, invece, sono convinte del contrario ovvero che aumentare la frequenza di docce e bagni possa scongiurare il rischio di malattie. Secondo Elaine Larson, esperta di malattie infettive della Columbia University, in realtà, lavarsi significa semplicemente rimuovere gli odori dal corpo. Il Dott. C Brandon Mitchell, professore di dermatologia alla George Washington University, afferma che i frequenti lavaggi tendono a rimuovere gli oli naturali protettivi che ricoprono la superficie della pelle rendendola così più sensibile.

Bagno e doccia? Meglio una/due volte a settimana

Il corpo è una macchina ben oliata in modo naturale”. A suo avviso, infatti, bisognerebbe lavarsi solo una o due volte alla settimana: “Una doccia al giorno non è necessaria” – ha detto al Time. Inoltre sarebbe bene non insaponare tutto il corpo ma concentrarsi unicamente sulle aree “maleodoranti” come le ascelle o i piedi. 

Il discorso interessa anche i capelli. Coloro che li hanno secchi dovrebbero lavarli il minimo indispensabile mentre, per le persone con problemi di forfora, sarebbero sufficienti un paio di lavaggi a settimana.

Il Dott. Larson sostiene piuttosto che, per ridurre il rischio di malattie, sarebbe opportuno concentrarsi sulle mani che andrebbero lavate più spesso. Lo stesso vale anche per i vestiti in quanto raccolgono le cellule morte della pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag