Pubblicato il

Mangiare uova riduce il rischio di infarto, ecco perché

Le uova fanno bene; ecco perché e come integrarle nella dieta

Mangiare uova
iStock

Mangiare uova riduce il rischio di infarto in una percentuale sensibile per i consumatori. A rivelare questa ricetta di longevità è un articolo del Daily Mail online che riabilita l’alimento in funzione pro-benessere.

LEGGI ANCHE: LEGGI ANCHE LE NOSTRE RICETTE A BASE DI UOVA

Secondo una ricerca della Peking University Health Science Centre insieme alla Oxford University, mangiare cinque uova a settimana fa registrare un meno 12% di rischio di patologia cardiovascolare Chi mangerebbe uova solo saltuariamente non sarebbe invece coperto dall’effetto protettivo.

Lo studio ha preso in esame le abitudini e la dieta di circa 400,000 persone sane in Cina e comprese tra i 30 e i 79 anni. Alla partenza dello studio il 13.1 per cento dei partecipanti ha dichiarato di mangiare un uovo al giorno. Solo il 9.1 per cento ha dichiarato di assumere uova raramente o mai .

Mangiare uova fa bene: ecco perché

Quando lo studio ha tratto le proprie conclusioni, nove anni più tardi, si è trovato di fronte a questi dati.

Quelli che avevano mangiato un uovo al giorno erano associati con un minore rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre registravano il 26% in meno di rischio di infarto, 28% in meno di attacco cardiaco mortale e 18% in meno di morte per una malattia cardiovascolare.

Dopo aver compreso i benefici delle uova, sorge però il problema successivo. Come mangiarle? Nude e crude al mattino come fanno i veri duri? Oppure esistono ricette più gentili?

Un uovo al giorno leva il medico di torno: come assumerlo?

Considerando che l’estate è alle porte, un’idea per assumere la dose di uova giornaliero può essere quella di cuocerlo fino a renderlo sodo e poi infilarlo nell’insalatona preferita. Altra ricetta consigliata è quella della classica omelette con formaggio o prosciutto. Impossibile poi non parlare di un grande classico come la frittata. Fredda e infilata nel panino del pranzo è un vero concentrato di gusto e, a quanto pare da ora, anche di benessere.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Beauty, FoodTag
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Stile.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati.
P. I. 06979891006