Pubblicato il

Un biglietto per San Valentino

Come realizzare una dedica d’amore su carta

Biglietto di San Valentino
iStock
La festa più consumistica del momento, quella di San Valentino, prova a riscoprire una dimensione intima e artigianale con l’abitudine di regalare una poesia o un pensiero d’amore. Lo fa con l’idea che si possa donare alla persona alla quale si vuole bene un regalo confezionato a mano. 
 
Pensieri e parole d’amore sotto forma di biglietto di auguri home-made. Quello pop-up, che si apre in un solo movimento, mostrando la propria carta colorata all’interno. E quest’ultimo è personalizzato secondo desideri e umori che si vogliono esprimere. In poche parole un gesto che riscopre l’unicità del momento. E anche se non si è esperti con la manualità di carta, pennarelli e decorazioni, si può imparare. Specialmente nel giorno in cui un po’ di sforzo sarà premiato – si spera – da una dose extra di coccole. Ecco come fare secondo i consigli di Donna Click. 
 
Prima però bisogna dotarsi del necessario. In particolare per il vostro biglietto avrete bisogno di un foglio di carta bianco, cartoncino colorato, colla stick e taglierino. Poi cominciate a creare. Fatevi aiutare da i molti modelli disponibili su Internet e stampate un disegno già creato virtualmente.

Su un foglio di carta bianca (in un formato A5), stampate il disegno. Prendete poi il taglierino e ritagliate solo le linee continue del disegno, mentre le linee tratteggiate sono linee di piega e quindi non vanno considerate. Piegate poi il foglio a metà, facendo in modo che il disegno ritagliato grazie alle linee di piega, avanzi dando così tridimensionalità al biglietto. 

 
Prendente poi il cartoncino colorato che avete scelto e ritagliatelo facendo in modo che ogni lato sia di 1 cm più grande rispetto al formato del foglio bianco e piegate a metà.

Poi sul retro del foglio bianco, lungo i lati, stendete la colla stick ed incollatelo al cartoncino, facendo in modo che i bordi del cartoncino colorato formino una cornice intorno al disegno a rilievo, di ugual misura per ogni lato. Infine, pensate alla dedica. Niente di pomposo, oppure sì se vi piace il genere, ma l’importante è che si tratti di un messaggio sentito e autentico da mettere sul biglietto.