Pubblicato il

Cinque acconciature perfette per San Valentino

Che sia per una cena o per una passeggiata, il look della perfetta innamorata non può prescindere dai capelli

iStock

Intreccia i capelli e intrappola la malinconia. Così le nostre nonne raccontavano dell’antica arte di acconciare i capelli. Un’arte che è diventata moda e che fa di quegli intrecci un’arma di seduzione. Irrinunciabile per San Valentino. Che sia per una cena fuori o per una semplice passeggiata, il look della perfetta innamorata non può prescindere dai capelli. Quest’anno la tendenza parla di semplicità (ma quella vince sempre) e di morbidezza. “La donna deve sentirsi a suo agio – spiega il parrucchiere Francesco Carnì – e durante la serata degli innamorati l’acconciatura deve essere una cornice morbida sul viso. Sciolti o raccolti, consiglio sempre di lasciare libera qualche ciocca sbarazzina, con la quale giocare per rendere più sottile la seduzione”.

Per chi cerca ispirazione per la serata più romantica dell’anno, ecco le cinque idee suggerite dall’esperto.

Treccia mon amour

Una soluzione perfetta per chi ha la chioma mossa e cerca una pettinatura morbida, è la treccia laterale, che raccoglie i capelli lasciando loro il suo naturale volume, ricadendo delicatamente sul collo. La treccia rappresenta un’ottima soluzione anche per creare un semiraccolto, che con un po’ di manualità si può realizzare anche a casa. Innanzitutto occorrerà preparare la chioma con un ferro arricciacapelli, creando onde morbide. Poi, basterà intrecciare le ciocche di lato, in un’unica treccia o in due a lisca di pesce e il gioco è fatto.

Effetto bohémien con il semiraccolto

Il mito anticonformista dello stile bohémien non tramonta mai: per le donne che vogliono essere raffinate ma allo stesso tempo libere, il semiraccolto è la soluzione ideale. Un finto spettinato che in realtà nasconde una grande tecnica, per ottenere un effetto morbido e sbarazzino. Si può partire da una coda morbida avvolta in una corposa ciocca di capelli. O esaltare le onde dei capelli raccogliendo le ciocche laterali in due torchon tirati sulla nuca. O, perché no, affidarsi all’intramontabile chignon, avendo cura di dare al look finale un tocco volutamente impreciso, con piccole ciocche che cadono giù, per dare dinamismo a questa pettinatura classica ma evergreen.

Raccolto naturale con il tocco dell’hairstylist

Le acconciature raccolte naturali sono ideali per chi ha i capelli lunghi e ondulati che saranno strategicamente spettinati. La sapiente mano dell’hairstylist riuscirà a dare all’acconciatura raccolta un tocco naturale, raccogliendoli in una coda o in un morbido chignon. In questo articolo su Consigli.it qualche indicazione preziosa su come realizzarli.

La coda di cavallo salva tempo

Avete fatto tutto il giorno di corsa e non avete tempo per passare dal parrucchiere prima della cena del cuore? Niente panico. Il rimedio è la coda di cavallo, che però si può realizzare in modo originale senza rinunciare alla sua praticità. Ad esempio legando una ciocca di capelli attorno all’elastico (qui trovate qualche consiglio utile su quale scegliere) per nasconderlo e dando volume alla chioma cotonandola e creando morbide onde con il ferro o la piastra sottile. Imitando la maestra di stile Jennifer Lopez.

Sciolti, la differenza la fa l’accessorio

Se, invece, preferite non cedere alle lusinghe di un’acconciatura, ma allo stesso tempo non volete apparire agli occhi del vostro lui come tutti gli altri giorni, il consiglio è lasciare i capelli, corti o lunghi, sciolti ma con un accessorio abbinato al vostro look. Magari asciugandoli al naturale con l’asciugacapelli adatto. Sbizzarritevi tra foulard per un look hippy, fascette gioiello ispirate agli anni Venti, fermagli a farfalla e mollette di grandi dimensioni se avete nostalgia degli anni Duemila. O ancora affidatevi alle forcine, il grande ritorno di questa stagione: i maggiori brand ne stanno producendo per tutti i gusti, con le perle, con pietre colorate o più urban con scritte e simboli.

 

[amazon_link asins=’B07QXXFSF8′ template=’template-custom’ store=’stile87-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7db0b2c0-764a-4f0a-9ebb-2b53517520c8′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag