Pubblicato il

Orgoglio italiano

Monica Bellucci è, a dispetto di chi la vedeva come la solita modella che tenta banalmente la strada del cinema, un’attrice completa, moglie felice del collega francese Vincent Cassel e, a breve, madre

Monica Bellucci
Monica Bellucci è rappresentata in Italia da D'Managementgroup

Dalla provincia italiana a Hollywood. Dalle passerelle al grande cinema. Monica Bellucci è, a dispetto di chi la vedeva come la solita modella che tenta banalmente la strada del cinema, un’attrice completa, moglie felice del collega francese Vincent Cassel e, a breve, madre. Nata a Città di Castello il 30 settembre 1964, Monica studia Legge a Perugia e intanto fa piccoli lavori come modella per pagarsi gli studi. Studi che abbandonerà per dedicarsi a tempo pieno alla moda. Si trasferisce a Milano dove è contesa dai maggiori stilisti. Appare sulla copertina di Elle France sei volte in otto mesi e nella campagne di Dior, Revlon, Blumarine. Ma sono sopratutto Dolce e Gabbana a farla protagonista indiscussa delle loro campagne pubblicitarie, veri e propri microfilm in bianco e nero realizzati da Giuseppe Tornatore che mostrano una Monica mediterranea ed estremamente sensuale. Intanto Monica tenta la strada del cinema. Nel 2001 la vediamo in “Vita coi Figli” di Dino Risi. Film galeotto durante il quale conoscerà l’attore sardo Nicola Farron, con cui Monica vivrà una intensa storia d’amore. Due anni dopo è una sexy vampira nel “Dracula” di Francis Ford Coppola. Poco tempo dopo si trasferisce in Francia dove nel 1996 gira “L’appartamento” che le frutterà una nomination al Cèsar e l’incontro con Vincent Cassel, sposato nel 1999.
Un sodalizio personale e professionale tanto che i due gireranno insieme altri film tra cui “The Dobermann” (1997) e “Le pact des loups.” (2001)
Nel 2000 Tornatore la dirige in “Malena” e Stephen Hopkins la vuole accanto a Morgan Freeman e Gene Hackman per “Under Suspicion”. Nel 2002 e’ ancora accanto al marito in “Irreversibile”, pellicola che scandalizzò il Festival di Cannes per le scene forti e il tema trattato (Monica interpreta il ruolo di Alex, donna in coma dopo uno stupro). Di recente Monica è apparsa negli ultimi due episodi di “Matrix” (Reloaded e Revolution), in “Ricordati di Me” di Gabriele Muccino e ne “L’Ultima Alba” (2003) con Bruce Willis. Adesso Monica è nelle sale cinematografiche col film di Mel Gibson “La Passione di Cristo” in cui interpreta Maria Maddalena. La vedremo presto nell’ultimo film di Spike Lee “She hates Me” in cui interpreta la figlia lesbica di un boss mafioso e nella pellicola di Terry Gilliam “Brothers Grimm” accanto a Robin Williams e Matt Damon. Attualmente sta girando il film “Ice Harvest” di Harold Ramis con John Cusack e Billy Bob Thornton.

Con maestria e abilità il nostro “fiore all’occhiello” riesce, nonostante frequenti gossip e chiacchiere sul suo conto, a destreggiarsi da vera signora, concedendosi col contagocce alla stampa.
Non incline all’onnipresenzialismo, Monica fa della sua vita privata un cassetto chiuso, e alle voci che la volevano in crisi con il marito Vincent Cassel, lei risponde tacitamente, prima acquistando con lui, a Londra, una casa da 4 milioni di euro, poi, diffondendo lo scorso ottobre, tramite il suo portavoce, la notizia della sua gravidanza precisando che il lieto evento è atteso per il prossimo autunno.