Pubblicato il

I treni delle montagne svizzere

Prendere un treno alle più alte altitudini per non perdere nulla di un paesaggio senza eguali, comodamente seduti al caldo delle vetture panoramiche, con vista a 360 gradi, mentre davanti agli occhi scorre un mondo magico.

Engadina
courtesy of ©Switzerland Tourism

Prendere un treno alle più alte altitudini per non perdere nulla di un paesaggio senza eguali, comodamente seduti al caldo delle vetture panoramiche, con vista a 360 gradi, mentre davanti agli occhi scorre un mondo magico. I binari corrono dolci tra le valli all’ombra di imponenti catene montuose immerse nel sole e nella neve.

La ferrovia retica offre più di un’occasione per godere del fascino della Svizzera dai treni che scalano le montagne, con itinerari transalpini a dir poco superlativi. Il Trenino Rosso inizia il suo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario da Tirano, stazione terminale della linea FS proveniente da Milano. Il treno, composto da moderne e confortevoli carrozze, lascia la graziosa cittadina per iniziare un viaggio mozzafiato su pendenze del 70% sino ad un’altitudine di 2253 metri, una cosa unica in Europa. Dopo pochi km si incontra il viadotto di Brusio, rampa elicoidale all’aperto. Oltrepassata Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle con le sue belle dimore patrizie, si raggiunge Alp Grüm, eccezionale punto panoramico di ghiacci e nevi perenni. Superato il valico presso Montebello, si ammira il ghiacciaio di Morteratasch. A Pontresina, rinomata stazione turistica, si dirama la linea per Samedan-Coira, che consente al viaggiatore di raggiungere rapidamente la Svizzera Centrale e il Nord Europa. Pochi km ancora attraverso il paesaggio incantato dell’Alta Engadina e si arriva a St.Moritz, stazione finale.

Il Bernina Express, uno dei più richiesti della Svizzera, oltre che a collegare Tirano con St.Moritz e Coira, per la prima volta con il nome di Heidi Express ha collegato, giornalmente e con molto successo, la Valtellina con la località di Davos per poi proseguire per Landquart. L’Heidi Express inizia la sua corsa proprio nelle vicinanze della regione dove la scrittrice Giovanna Spyri ha fatto vivere ed ha descritto la vita della conosciutissima Heidi.

Un’emozionante percorso ferroviario da St.Moritz a Zermatt, su e giù per le Alpi Elvetiche, lo propone il Glaciar Express, uno dei più richiesti e celebri treni alpini della Svizzera. Il viaggio dure sette ore e mezza e passa su 291 ponti e sotto 91 gallerie fino a toccare i 2033 metri del passo d’Oberalp. L’Arosa Express, che da Coira raggiunge la conca di Arosa tra valli selvagge e alti monti, con le ampie vetrate delle sue carrozze esalta un panorama davvero unico tra idilliaci paesini, cascine isolate e la maestosa bellezza dell’imponente viadotto di Langwies.

Per gli amanti della montagna dei mesi estivi ci sono anche particolari vetture “cabriolet”, carrozze panoramiche completamente scoperte, da cui si ammira la vera montagna , si sente il profumo dei boschi, si vedono i ghiacciai che si rispecchiano nei laghi e ci si immerge completamente nell’aria fresca.