Pubblicato il

Il cuore verde della Croazia

Rigenerarsi in un’oasi naturale della Croazia, sui monti dello Zumberak a nord di Zagabria. Con sosta in una tenuta ecologica di oltre 300 anni.

Croazia
©Zumberak-Samobor Mountains National Park

Il profumo del grano tostato provenientieda un mulino vecchio di duecento anni, l’odore della cantina e di una vecchia distilleria dalle quali si diffonde l’aroma inebriante dei distillati di mela, di pera e di prugna, uno sguardo agli strumenti dei mestieri di un tempo: tutto ciò è soltanto una piccola parte di ciò che una tenuta ecologica sui monti dello Zumberak può offrire.

Questi monti  si protendono a nord della città di Zagabria, in prossimità del confine con la vicina Slovenia. A differenza di altri paesaggi montani, qui dominano foreste e boschi e – a 800 metri di altezza – si trovano villaggi con prati, pascoli e qualche campo coltivato. In questa zona sono protette la riserva della vegetazione forestale Japetic, la riserva botanica di Gradna e il paesaggio di Slapnica.

La  tenuta dove soggiornare, collocata proprio all’ingresso del Parco della natura Zumberak è avvolta, come l’intera montagna, da un velo di silenzio rotto soltanto dal suono di due vicini torrenti e dal cinguettare degli uccelli. L’intera costruzione, nella quale si cela un gran complesso d’edifici lignei, è vecchia oltre trecento anni. La sua superficie è superiore ai 25.000 metri quadrati e in ogni suo angolo, si riflette la vita vissuta dagli avi della famiglia Medven, attuale proprietario della tenuta.

Turisti locali e stranieri, escursionisti di ogni parte del mondo dimostrano di apprezzare questa oasi naturalistica – una tra le tante che la Croazia riserva agli amanti dell’open air. E’ un pezzo di vita croata quello che si mostra nella tenuta, e nei villaggi circostanti, uno scorcio di interesse antropologico ideale per chi la vacanza la vuole vivere immedesimandosi tra la gente locale.

Di recente è stato addirittura rinnovato un vecchio mulino ad acqua, risalente al XVIII secolo, e poi un vecchio mulino e un fienile nel quale i turisti possono riposarsi godendo del paesaggio circostante. Si può andare a pesca di trote o soltanto girovagare in barca sulle acque limpide dei torrenti, per poi concedersi un buon pasto con piatti della tradizione dello Zumberak.

Parco della natura Zumberak
www.pp-zumberak-samoborsko-gorje.hr