Pubblicato il

Icone del nuovo stile

Le passerelle milanesi hanno partorito i nuovi trend per il prossimo Autunno/Inverno. Veniteli a scoprire.

icone del nuovo stile

Da qualche stagione sulle passerelle si assiste ad una sorta di innamoramento verso le mode del passato, un ritorno all’eleganza classica. Umberto Eco sostiene che la storia ‘sta tornando indietro’, così sembra che accada anche alla moda, forse perché non si trova più nulla da inventare o forse perché aleggia semplicemente una nostalgia dei tempi andati. La moda, comunque, appare sempre più in bilico tra le esigenze dello spettacolo mediatico e quelle del consumatore finale. Nonostante tutto, nel frattempo, la grande corazzata della moda pret-à-porter è avanzata inesorabilmente dando vita alle icone del nuovo stile. Per il prossimo Autunno/Inverno la moda fa qualche passo indietro nel tempo, ma si mantiene proiettata verso il futuro.

Prima di tutto preparatevi a guardare il mondo dall’alto, perché i tacchi altissimi saranno i fedeli compagni di ogni donna. Proposti da tutte le Maison, impreziositi da Swarovski, seta, pelliccia, raso, perline, fiocchi e nastri, i nuovi sandali e dècollettes sono dei veri e propri gioielli, qualche volta capricciosi, qualche altra più esuberanti. Raggiungono altezze di 16cm e sono da indossare a gambe nude o con calzettoni alla caviglia. Solo per donne che sfidano il freddo in nome del glam touch oppure che passano dal taxi al ristorante senza quasi sfiorare la terra.

Calvin Klein li preferisce dai colori vivaci con piccoli lacci che avvolgono il piede, mentre Pucci scommette su quelli in vernice con una mega zeppa. Sono in cavallino maculato le dècollettes di Jimmy Choo, proposte insieme a sandali di velluto blu notte con tacco alto e zeppa. Impreziositi da un cordoncino dorato quelli proposti da Lorenzo Riva, in swarovski quelli della collezione Seduzioni Diamonds di Valeria Marini.

Bruno Magli tempesta di strass la scarpa da gran sera, tacchi in plexiglass alti fino a 130mm per il sandalo ‘Opanca’ di Sergio Rossi. Non mancano gli stivali alti fino al ginocchio completamente in vernice proposti da Blugirl. L’architetto/stilista giapponese Kei Kagami ha realizzato delle scarpe davvero particolari, con il tacco fatto di viti e bulloni, decisamente scomode ma sicuramente d’impatto. Niente paura comunque, per tutte le donne che amano stare con i piedi per terra Malloni gli dedica stivaletti senza tacco decorati con stinghe e lacci, stessa scelta per i giovani stilisti berlinesi che li propongono in vernice.

La borsa, compagna inseparabile di ogni donna, è proposta grande e capiente, quella piccolina è quasi sparita del tutto. Cavalli e Di Camerino la propongono in coccodrillo, Agata Ruiz de la Prada, Tod’s e Krizia con stampe che s’ispirano ai richiami pop rendendo omaggio alla geniale creatività di Andy Warhol. Ha la forma della cassa armonica di una chitarra la ‘Guitar bag’ di Hogan, lista d’attesa per la borsa ‘Amalfi’ di Giorgio Armani.

Altro tormentone per il prossimo inverno saranno i cappelli in tutte le forme e tessuti. Naturalmente immancabili quelli in pelliccia proposti praticamente da tutti i creativi, in primis da Giorgio Armani, Valeria Marini e da Simonetta Ravizza. Quest’ultima ha dato vita a enormi colbacchi di pellicce opulenti per le nuove ricchissime dell’Estremo Oriente. In lana i cappelli di Dsqared e Max Mara che terminano con lunghi paraorecchie. Amuletij, per le sue ragazze eteree, li preferisce a cilindro.

Altri capi irrinunciabili per il prossimo inverno? Un vestitino leggero e svolazzante, al ginocchio o inguinale, un paltò o una mantellina di pelliccia, meglio se ricamata e luccicante, mini giacche con inserti in vernice o tempestate di paillettes. Ogni abito deve essere rigorosamente decorato con fiocchi e pon pon che tornano ai primi posti. Non potrete rinunciare a brillare perché le paillettes si poseranno sui vostri abiti illuminandovi l’incarnato. Non mancano richiami orientaleggianti per moderne geishe.

Per la sera, trasparenze e pizzi, i colori della notte, abiti con cascate di cristalli ondeggianti, vestiti incollati al corpo, lunghi a sfiorare terra o con spacchi da brivido. Per il cocktail stesse linee ma colori più chiari: verde pavone, perla, giada, lilla. I tessuti variano dalla seta al velluto al pizzo. Il jeans è scomparso, lo propone Evisu in tutte le forme, dai pantaloni alle giacche passando per mini fasce che coprono appena il seno. Insomma i nuovi trend sono stati partoriti, a voi la scelta.

 

 

Potrebbe interessarti