Pubblicato il

Il suono nella città – suoni e musica nella dimensione urbana contemporanea

Lunedì 8 maggio, alle ore 21.00 nelle Sale del PAC di Milano, ad aprire la IX Edizione della Rassegna PacinConcerto, avrà luogo la Conferenza-Ascolto dal titolo “Il suono nella città – suoni e musica nella dimensione urbana contemporanea” tenuta da Luigi Pestalozza (musicologo) Claudio Chianura (musicologo-editore) e Walter Prati (musicista e compositore).
La serata sarà accompagnata dall’ascolto di brani musicali.
La conferenza/ascolto intende analizzare la familiarità-estraneità dei suoni della città, della strada, dei locali pubblici, dei grandi magazzini, suoni e luoghi che appartengono senza appartenere.
Ci si interrogherà sulle varie tipologie di musica che vengono ascoltate in questi contesti e sulle loro funzioni, partendo dalla città di Milano: la musica che si ascolta come sottofondo in alcuni locali non sempre serve a rendere più piacevole l’ambiente, piuttosto a impedire la conversazione inducendo chi sta consumando a non soffermarsi troppo all’interno.
Infine i relatori si interrogheranno su alcune differenti ipotesi di arredo musicale urbano per Milano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag