Pubblicato il

I Principi Etruschi di Murlo reperti archeologici del Museo di Poggio Civitate

La Fondazione per la cultura della Banca del Gottardo presenta, dal 7 giugno al 26 agosto 2006, una importante esposizione archeologica.
Poggio Civitate è uno dei numerosi siti della Toscana che da vari decenni catturano l’interesse degli archeologi. I lavori di scavo sono iniziati nel 1966 e hanno riportato alla luce uno dei più antichi edifici monumentali finora trovati in Italia. L’edificio, costruito attorno al 600 a.C. e distrutto nel 530 a.C. ca. fornisce un quadro molto completo dello sviluppo architettonico di un insediamento etrusco dalla metà del VII secolo fino a oltre la metà del VI secolo a.C., e permette di capire come i piccoli villaggi collinari funzionassero dal punto di vista sociale ed economico. Il motivo per cui Poggio Civitate venne distrutta e chi fu l’artefice di tale distruzione restano un mistero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag