Pubblicato il

Dennis Oppenheim in mostra a Volume!

La ricerca artistica di Dennis Oppenheim si sviluppa già dagli anni sessanta in un contesto di interdisciplinarità, spaziando tra Land Art, Body Art e Performance Art.
L’attività nel campo della Land Art inizia nel 1967 con la realizzazione del suo primo Earthwork “Il Buco nel Terreno”, spazio negativo e testimonianza dell’indirizzo assunto dalla sua ricerca artistica: la dematerializzazione dell’oggetto e l’intervento sulla natura. Verso i primi anni settanta la ricerca si orienta verso la Body Art : “Reading Position for Second Degree Burn” 1970 ; l’intervento passa alla superficie del corpo umano. La ricerca degli anni ottanta rimane nell’analisi dello spazio pubblico, ma con interventi molto diversi. Invece di alterare i grandi paesaggi americani, costruendo un dialogo diretto con la natura, inizia a produrre grandi oggetti che occupano piazze e altri spazi pubblici.
Per la mostra a Volume! Oppenheim è presente con un intervento in cui compare l’installazione Whirlpool : una rivisitazione di tematiche già intraprese alla fine degli anni ’60, in cui il rapporto con la natura e il contesto ambientale sono sempre in primo piano.
DENNIS OPPENHEIM
a cura di lòrànd hegyi
inaugurazione Martedì 20 Giugno ore 19:00
VOLUME! VIA SAN FRANCESCO DI SALES 86-88 ROMA

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag