Pubblicato il

Prima personale in Europa dell’artista americana Carol Jackson

Mercoledì 20 Settembre alle 19.30 la Project Room della Changing Role inaugura la prima personale in Europa dell’artista americana Carol Jackson
Per i suoi lavori in pelle intagliata e dipinta Carol Jackson si ispira alle coloratissime e desuete insegne pubblicitarie della periferia di Chicago, città dove l’artista vive e lavora. Mantenendo integro il design originario dei cartelli, volutamente fuori moda e obsoleto, e con l’inserimento di texture, l’artista con un’operazione di sostituzione linguistica inserisce frasi spiazzanti e ironiche che invertono il significato commerciale di partenza.
Real Estate e drogherie fatiscenti ammaliano i potenziali acquirenti decantando poemi epici e grandi classici della letteratura di ogni tempo e luogo. La voce di Dante e di Omero si sostituisce al vocabolario pubblicitario generando un senso di spaesamento come in The Dust il cui testo, desunto dai lamenti degli
eroi dopo le battaglie dell’Iliade, si sovrappone ad un cartellone pubblicitario di una polverosa e desolata vendita immobiliare, generando inoltre un ironico confronto tra le costruzioni lasciate a marcire alle intemperie e le opere d’arte nei depositi di musei e gallerie.
Il linguaggio della letteratura e dei manifesti avanguardisti dunque ben si presta, col suo tono solenne, a “rimpiazzare” il messaggio enfatico e ammaliante del marketing pubblicitario.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag