Pubblicato il

Premio Giovani 2006, mostra all’Accademia Nazionale di San Luca

Mercoledì 18 ottobre 2006 ore 18.30, in occasione della festa di San Luca e dell’apertura dell’Anno Accademico, l’Accademia Nazionale di San Luca inaugurerà la prima mostra dedicata al Premio Giovani 2006, quest’anno dedicato all’Architettura.
Nato nel 2001, il Premio Giovani dell’Accademia Nazionale di San Luca, con l’edizione di quest’anno riservata all’architettura, conclude il suo secondo ciclo triennale. Concepito per sottolineare la tradizione didattica dell’Accademia, volta a promuovere lo studio e la ricerca dei giovani, al fine di rendere note le loro qualità artistiche e professionali, il Premio è dedicato alternativamente alla pittura, alla scultura e all’architettura. Lo studio e lo sviluppo di queste tre arti in “aequa potestas” sono stati motivo critico della fondazione dell’Accademia nel 1593 e, tradizionalmente, ne hanno informato l’attività formativa e istituzionale.
Pur non essendo oggi i termini di pittura, scultura e architettura così univoci come nel passato, essi vengono intenzionalmente riproposti in questo Premio nel nome del disegno come fondamento ideale e comune delle arti visive in tutte le loro forme e varianti. Esso costituisce, quindi, un’apertura critica e attiva sulle problematiche dell’Arte e dell’Architettura oggi.
Sulla base della documentazione inviata, secondo le modalità contenute nel bando, la giuria ha selezionato venti architetti e studi di architettura tra gli 88 partecipanti

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag