Pubblicato il

“Calligrafia e miniatura”. Incontri, visite guidate, laboratori, corsi al Museo Diocesano di Padova

Riprendono a pieno ritmo le iniziative culturali “Calligrafia e miniatura” del Museo Diocesano di Padova organizzate in collaborazione con Biblioteca capitolare di Padova, Biblioteca del Seminario vescovile, Biblioteca antoniana, Biblioteca civica e musei civici di Padova.
Ricco e articolato il calendario di iniziative che quest’anno si collega ai festeggiamenti dedicati ad Andrea Mantenga, disponibile integralmente all’indirizzo www.museodiocesanopadova.it
La prima conferenza in programma, infatti, il 5 ottobre, alle ore 15.30 nella Sala San Gregorio del Museo Barbarigo, è dedicata al tema “La cultura del libro all’antica a Padova nel secolo di Mantenga”. In questo periodo si aprono anche le iscrizioni ai corsi e laboratori che da qui a primavera inoltrata daranno la possibilità ad appassionati e curiosi, di approcciare all’arte calligrafica, alla miniatura e a tanti altri interessanti aspetti legati al mondo della scrittura e della carta. Iniziativa che prosegue con successo dal 2001 con un incremento progressivo di partecipanti.
A ottobre sono in programma due corsi:
Dal 6 all’8 ottobre 2006, al Museo Diocesano, Klaus Peter Schäffel condurrà il percorso “La miniatura all’antica: iniziali e ornati”.
Durante il corso si realizzeranno particolari tipologie di iniziali e di ornato con elementi fitomorfi e zoomorfi di età umanistica, seguendo le tecniche antiche dell’arte del minio riportate nel trattato De arte illuminandi (XIV secolo).
Le iscrizioni a questo corso devono pervenire alla segreteria del Museo entro le ore 13 di venerdì 29 settembre 2006.
Dal 17 al 19 novembre 2006, al Museo Diocesano, Anna Ronchi, proporrà il corso “Le maiuscole epigrafiche e il patrimonio delle forme antiche”.
Ogni partecipante avrà modo di sperimentare diverse forme di scrittura, utilizzando come modelli anche le iscrizioni di lapidi e monumenti antichi.
Le iscrizioni a questo corso devono pervenire alla segreteria del Museo entro le ore 13 di venerdì 10 novembre 2006.
Per ciascun corso è previsto un numero massimo di 15 partecipanti. Il corso sarà attivato solo con un minimo di 10 iscritti.
Con il mese di ottobre si avviano anche le visite guidate, di cui si riportano le date e per cui è richiesta l’adesione entro il mercoledì precedente.
Venerdì 13 ottobre 2006 ore 16
Biblioteca Capitolare e Museo Diocesano, Piazza Duomo 12 – Padova
Visita guidata con Marta Minazzato
Venerdì 20 ottobre 2006 ore 16
Musei Eremitani: Mantegna e Padova 1445-1460, Piazza Eremitani 8 – Padova
Visita guidata con Silvia Fumian
Venerdì 10 novembre 2006 ore 16
Biblioteca del Seminario Vescovile, via del Seminario 29 – Padova
Visita guidata con Leonardo Granata e Federica Toniolo
Venerdì 24 novembre 2006 ore 16
Biblioteca Antoniana, Piazza del Santo 11 – Padova
Visita guidata con Lorenza Novello
Venerdì 1 dicembre 2006 ore 16
Biblioteca Civica, Via Orto Botanico 5 – Padova
Visita guidata con Mariella Magliani
Per informazioni e iscrizioni:
segreteria del Museo diocesano di Padova, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. e fax 049-652855; www.museodiocesanopadova.it,
email didattica@museodiocesanopadova.it
Orari di apertura del Museo: giovedì, venerdì, sabato dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Tel. 049- 8761924.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag