Pubblicato il

Color-works di Jorrit Tornquist alla galleria Lagorio Arte Contemporanea

La galleria Lagorio Arte Contemporanea espone un numero selezionato di opere appartenenti agli anni ’70 dell’artista austriaco Jorrit Tornquist .
Il percorso espositivo propone attraverso l’esposizione di un numero selezionato di opere, una panoramica sull’attività dell’artista negli anni 70, svelando il lavoro creativo di Tornquist, ponendo in particolare risalto la particolarità delle tecniche e dei risultati che ne caratterizzano da sempre il personalissimo e originale linguaggio poetico.
Il tema della luce come colore, ha trovato in Tornquist quel “cacciatore di arcobaleni” che si muove nel mondo dei fenomeni naturali, dove egli scova le sue prede, le cattura e le libera in combinazioni cromatiche e in nuove sensazioni.
Fin dalle opere degli anni 70, la ricerca dell’accordo tra i colori apparentemente si risolve attraverso una ripartizione lineare che potrebbe far pensare alla rigorosa ricerca che fu perseguita in origine dalla pittura astratto/geometrica. In realtà Tornquist si chiede come l’accordo tra colori diversi possa restituire una forma di energia che nascendo dalla superficie sia in grado di liberarsi oltre la superficie, oltre l’apparenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag