Pubblicato il

Gala Strauss Plus. Pappano dirige il primo concerto 2007 di Santa Cecilia

Non poteva che essere Antonio Pappano, direttore musicale di Santa Cecilia, a tenere a battesimo il primo concerto dell’anno 2007. E a prolungare il clima di festa con un programma sulle ali del valzer da Strauss a Puccini. L’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia domenica 7, lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2007 saranno, infatti, impegnati nel Gala Strauss Plus, ovvero in una serata che unisce gli intramontabili ballabili della Famiglia Strauss all’atmosfera gioiosa del secondo atto della Rondine, la commedia musicale che Puccini compose sulle orme del Rosenkavalier di Strauss.
Nella prima parte del concerto ecco le scatenate Polke che imitano treni in corsa o il chiacchiericcio delle pettegole della Vienna che conta, seguite dai Valzer struggenti che esultano per la Primavera in arrivo o inneggiano alla fratellanza umana sulle stesse schilleriane parole del Finale della IX Sinfonia di Beethoven… “Nella dolce carezza della danza, chiudo gli occhi per sognar. Tutto è ormai lontano, niente mi può turbar, e il passato sembrasi dileguar” cantano a loro volta la Magda e il Ruggero nel secondo atto de La Rondine di Giacomo Puccini che Antonio Pappano ha scelto di dirigere per trasportarci nell’aria di Festa di un locale della Parigi d’inizio secolo. La commedia musicale fu composta da Puccini su richiesta del viennese Carltheater, con l’intenzione di emulare e superare il Rosenkavalier di Richard Strauss. Ma la straordinaria eleganza delle melodie e la preziosa strumentazione non garantirono alla Rondine il successo degli altri titoli pucciniani, e il repertorio non l’ha mai tenuta in gran considerazione nel corso del ventesimo secolo (salvo la sua pagina più celebre, l’aria “Chi il bel sogno di Doretta”). E’ stata proprio la pluripremiata incisione discografica diretta per la EMI da Antonio Pappano a riportare, nel 1997, la splendida partitura all’attenzione dei critici e degli appassionati di lirica.
Tutti giovani gli interpreti della Rondine, tra i quali spiccano il soprano Katie van Kooten, applauditissima nel ruolo di Magda nel 2004 al Covent Garden, il soprano Anna Maria Dell’Oste nel ruolo di Lisette e il tenore gallese Gwyn Hughes Jones, reduce dai successi al Metropolitan di New York.
Domenica 7 ore 18, Lunedì 8 ore 21, Martedì 9 ore 19.30
Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica
Gala Strauss Plus
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Katie Van Kooten soprano
Anna Maria Dell’Oste soprano
Gwyn Hughes Jones tenore
Famiglia Strauss Valzer e Polke della Vienna Imperiale
Info 06 80 82 058 www.santacecilia.it