Pubblicato il

Kashmir: i cinque sensi. Sensazioni, emozioni, suggestioni di una fibra unica

Al Museo del tessuto di Prato, dal 20 gennaio al 5 marzo, la mostra “Kashmir: i cinque sensi. Sensazioni, emozioni, suggestioni di una fibra unica”.
Vista, gusto, tatto, olfatto, udito: i cinque sensi costituiranno il filo conduttore della mostra, che proporrà ai visitatori le sensazioni e le suggestioni che il kashmir è in grado di suscitare. Dalla vista, con un reportage fotografico realizzato in Mongolia durante una recente visita di alcuni imprenditori pratesi; all’olfatto, con i profumi naturali emanati da prodotti di bellezza realizzati con il latte delle capre da kashmir, un emolliente usato fin dall’antichità; all’udito, con antiche e suggestive musiche raccolte alle “sorgenti del kashmir”, in Mongolia; al gusto, col sapore del formaggio delle capre produttrici della preziosa fibra; fino al senso che più di tutti consente di percepire la qualità unica del kashmir, il tatto. Per quest’ultimo è stato allestito un percorso ‘didattico’ al buio che si snoda tra differenti tipologie – alcune delle quali straordinarie per qualità e pregio – di fibre, filati, tessuti e capi d’abbigliamento; l’allestimento è stato reso possibile dalla collaborazione di molte aziende del distretto tessile pratese che lavorano per questa nicchia di mercato e che hanno fatto della qualità il loro punto di forza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag