Pubblicato il

‘Senza titolo’ al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea

‘Senza titolo’ è una performance creata ad hoc per la mostra di Grazia Toderi su commissione del Pac e del festival Uovo. Due artisti si (re)incontrano tracciando una geografia di gesti, un’architettura di sguardi e visioni.
“Ho sempre concepito il corpo come una città misteriosa, complessa e articolata, una meteora che si fissa nello spazio e in esso viene compresa, formandolo. Uno sguardo distillato che il tempo lascia sedimentare in un sapere tecnico illuminato e ispirato. In questo preciso luogo di appartenenza, il corpo riappare sempre, un dislocarsi secondo il senso della danza, di una matematica poetica.
Riprendendo radicalmente lo spazio del PAC così come ce lo restituisce Grazia Toderi, e cioè attraverso una metrica esatta di opere video, verranno presentate una serie di azioni coreografiche visionarie, danze riflesse nella luce insufficiente. In questi riflessi luminosi delle opere video e sulla stratificazione sonora delle opere stesse, il corpo diviene l’intruso che sfuma e sfuoca nell’umano secondo risonanze gravitazionali e apparizioni di ombre. E’ un lavoro sul corpo dislocato e solitario nell’universo riflesso di Grazia Toderi”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, Tempo liberoTag