Pubblicato il

Karpets fa suo il Giro di Svizzera

Il russo strappa la maglia oro al connazionale Efimkin proprio nel finale. A Cancellara l’ultima tappa.

Karpets vince il giro di svizzera
AP

Vladimir Karpets (Caisse d’Epargne) ha vinto la 71/ma edizione del Giro di Svizzera. Il russo ha soffiato la vittoria al connazionale e compagno di squadra (nonché omonimo) Vladimir Efimkin proprio nell’ultima tappa, la cronometro di 34,2 km che si è disputata intorno a Berna. Efimkin, che guidava la classifica generale fino a sabato, è incappato nella sua peggiore prestazione di tutte le 9 giornate della kermesse elvetica e ha chiuso la generale in sesta posizione.

Sul podio anche il lussemburghese Kim Kirchen (T-Mobile) e il belga Stijn Devolder (Discovery Channel) che ha battuto per una manciata di centesimi di secondo Matteo Carrara (Unibet), il migliore degli italiani. Alle sue spalle Damiano Cunego (Lampre-Fondital).

La vittoria di tappa è, invece, andata allo specialista, campione del mondo a cronometro e idolo di casa Fabian Cancellara (Team Csc) che ha fatto meglio dei tedeschi Andreas Klöden e Stefan Schumacher (Team Gerolsteiner). Per il 27enne Karpets, dopo il trionfo del Giro di Catalogna di qualche settimana fa, si tratta del secondo successo della carriera in una corsa a tappe. Infine, è la seconda volta che un russo vince il Giro di Svizzera: il primo era stato Pavel Tonkov nel 1995.

La classifica della nona tappa (i primi 5):
1. Fabian Cancellara (Swi) Team CSC,  41’46’’
2. Andreas Klöden (Ger) Astana, a 0’20’’
3. Stefan Schumacher (Ger) Team Gerolsteiner, a 0’33’’
4. Stijn Devolder (Bel) Discovery Channel, a 1’04’’
5. Vladimir Gusev (Rus) Discovery Channel, a 1’05’’

La classifica generale finale (i primi 5):
1. Vladimir Karpets (Rus) Caisse d`Epargne, in 30h07’02’’
2. Kim Kirchen (Lux) T-Mobile, a 1’04’’
3. Stijn Devolder (Bel) Discovery Channel, a 1’30’’
4. Matteo Carrara (Ita) Unibet, a 1’30’’
5. Damiano Cunego (Ita) Lampre-Fondital, a 1’41’’