Pubblicato il

Gioielli nel tempo

Fortemente legati alla materia, non passano certamente inosservati e sollecitano la curiosità, stimolando il desiderio di essere posseduti.

Langella
Coutesy of © Ivano Langella

Il gioiello come figlio del proprio tempo: inedito, attuale, creativo. Questo e’ il segreto dei manufatti preziosi ed unici di Ivano Langella. Fabbricare a mano i gioielli, saldando, limando e lucidando i metalli preziosi, come fa Ivano nella sua piccola bottega-esposizione, comporta inevitabili differenze nei prodotti finiti. La sua è una collezione fatta interamente di pezzi unici. Una saldatura più spessa, un più deciso colpo di lima, l’anello di una catena leggermente ovalizzato ed ecco pesi, lunghezze e larghezze inevitabilmente e meravigliosamente diverse. E il discorso non cambia per le pietre preziose, rigorosamente tagliate a mano, scelte e abbinate in maniera del tutto personale, per accostamento cromatico e per scelta geometrica. Il carato metrico, per Ivano, è solo una misura di peso, e si vede. Due pietre – ci spiega – possono sembrare del tutto uguali, se viste dalla “tavola”, cioè dalla parte di sopra, ma hanno anche un diverso spessore, cioè un “padiglione” più o meno profondo. E lui ama proprio queste minime differenze, che costituiscono il pregio essenziale dellhand made e conferiscono a ciascun pezzo la sua unicità. L’ispirazione confessa – può giungere da tutto ciò che vede e che lo circonda: oggetti, luci, sensazioni e stati d’animo. Se il gioiello è laccessorio intramontabile, il più prezioso per materiali ed esecuzione, quello creato da Ivano Langella, insieme all’innovazione e all’avanguardia del design, contiene forti valori tradizionali come la lavorazione artigianale, la cura nell’esecuzione, la scelta rigorosa dei materiali. Perle, pietre preziose, semipreziose e dure, si incontrano, dando vita ad un incessante dialogo cromatico e di volumi pieni e vuoti. I gioielli di Ivano sono tutti pezzi unici che apportano un soffio di novità in un panorama spesso fin troppo classico. Fortemente legati alla materia, non passano certamente inosservati e sollecitano la curiosità, stimolando il desiderio di essere posseduti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti