Pubblicato il

Lusso e benessere sulle Alpi

Vacanze all’insegna del lusso, dello sport e del relax tra i magnifici paesaggi delle Alpi, dove a fare da padrone sono eleganti strutture che meritano a pieno titolo il ruolo di Ambasciatori della montagna.

Kempinski Pragelato Village & Spa Piedmont
Courtesy of ©Kempinski Pragelato Village & Spa Piedmont

Sport e relax a 360 gradi, benessere per tutta la famiglia, gastronomia di alto livello, eleganza e raffinatezza sono solo alcune delle tante caratteristiche che contraddistinguono gli ski resort di Svizzera, Austria, Francia ed Italia facenti parte della Leading Hotels of The World, vale a dire quella sfera dell’Alta Hotellerie che rende una struttura prestigiosa, per vacanze davvero indimenticabili.

Grande orgoglio per il nostro paese è il Pragelato Village Restort & Spa, la new entry della stagione, un lussuoso complesso che con il suo biglietto da visita merita a pieno titolo il ruolo di uno degli Ambasciatori della montagna piemontese. L’elegante struttura, situata all’imbocco del Parco Naturale della Val Troncea e porta della Via Lattea, si accoccola a 1580 metri di quota, ad un’ora di macchina da Torino, ed è costituita da un insieme di moderni chalet realizzati in pietra, legno e materiali naturali. A collegarli tra loro giardini, piazzette e vialetti che si estendono su un’aerea di sette ettari.

Gli ambienti, seppur esclusivi, godono di grande familiarità e comprendono un hotel a cinque stelle con exectutives suites e luxury suites e un residence con 108 appartamenti. Oasi di pace è il Centro Benessere Mineralia, che dispone di una piscina con acqua fluente ed idromassaggio, centro fitness con le migliori attrezzature e personal trainer qualificati, saune, bagno turco e 5 sale in cui lasciarsi andare ai magici effetti di massaggi e trattamenti a base naturale.

Lo sci conta innanzitutto sugli oltre 480 chilometri di piste della Via Lattea, a cui il resort è direttamente collegato “sci ai piedi” dalla cabinovia, ma lo sport sovrano di Pragelato resta lo sci di fondo, praticabile lungo 50 chilometri di piste di varia difficoltà che si snodano fra diverse borgate e i silenzi della incontaminata Val Troncea. A rendere più piacevole la vacanza ci pensano tre ristoranti e due bar: fiore all’occhiello è La Tuccia, dal nome di un’antica fonderia del luogo, un ambiente a metà tra una Stube alpina e un giardino d’inverno, dove vengono proposti piatti nazionali e internazionali elaborati “ a vista”.

Raclette, fondute, taglieri di salumi e formaggi con cucina conviviale d’impronta rustica e regionale sono di casa invece a La Taverna, caratterizzata da un’atmosfera intima ed un ambiente in pietra. Il Pan Benì è invece ristorante gourmand, che propone piatti à la carte dettati da ricercatezze e prodotti di stagione. Ad affiancare il Pragelato Resort tra il firmamento degli alberghi più belli ci sono due nomi di rilevanza internazionale: il Cristallo Palace Hotel e Spa di Cortina d’Ampezzo, che si distingue da sempre per la cura nei dettagli, e La Perla di Corvara: quando lusso e benessere danno vita alle migliori strutture alberghiere del settore sciistico di tutta Europa.

Informazioni
Kempinski Pragelato Village & Spa Piedmont
Via Rohrbach
Frazione Plan
10060 Pragelato (To)
Tel: 0122/ 740011
www.kempinski-pragelato.com
Hotel Cristallo
Via Menardi 42
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel: 0436/ 881111
www.cristallo.it
Hotel La Perla
Strada col Alt 105
I-39033 Corvara (BZ)
Tel: 0471/ 831000
www.romantiklaperla.it