Pubblicato il

San Valentino stellare

A cena sotto le stelle per una serata astro-gastronomica o una stella con il proprio nome come regalo d’amore? Tra le idee di San Valentino, è il cielo a suggerire gli spunti più romantici.

Cortina Passo Pordoi
Courtesy of ©G Bandion e Giuseppe Menardi

Da sempre pozzo dei desideri, la volta celeste con i suoi puntini luminosi non può che ispirare idee letteralmente brillanti per il giorno più romantico dell’anno. In molti luoghi d’Italia, le proposte più accattivanti vantano proprio la complicità del cielo, così, ad esempio, a pochi chilometri da Bolzano si snoda la Val d’Ega fra rocce aguzze e grossi massi a picco dove un osservatorio astronomico attende che ogni giovedì sera qualcuno dedichi una stella alla persona amata. (Informazioni: tel. 0471/999999, www.suedtirol.info).

Oppure, perché non approfittare del glamour di un nome che fa tendenza, e prenotare, ad esempio, un tavolo sotto le stelle di Cortina? Il 14 febbraio potrà così trasformarsi in un viaggio a cuore aperto, alla scoperta dei segreti più affascinanti del cielo e della terra. Dalla risalita in funivia, alla cena in rifugio, alla visita all’Osservatorio Astronomico, è decisamente ad alto tasso di romanticismo la proposta delle Funivie Tofana e Marmolada.

Le coppie in cerca di momenti indimenticabili potranno godere di un viaggio panoramico: dal centro di Cortina ai 1770 metri del Col Drusciè, si apre lo splendido scenario delle cime dolomitiche della conca ampezzana, Tofane, Cristallo, Sorapis, Antelao, Cinque Torri, Croda Rossa, Pomagagnon, solo per citarne alcune. Dopo quindici minuti a bordo della Freccia nel Cielo, gli innamorati saranno accolti all’interno del confortevole “Col Drusciè”, l’elegante rifugio ristorante, arredato secondo la tradizione ampezzana.

E, dopo aver assaporato le prelibatezze della cucina locale – casunziéi (tortelli ripieni di rapa o zucca rossa e serviti con ricotta affumicata e semi di papavero), canederli, polenta, funghi e formaggi alla piastra – dall’Osservatorio Astronomico di Cortina, si potranno scoprire le costellazioni della volta celeste e i miti a esse collegate. (Informazioni: tel. 0436/862372, www.freccianelcielo.com).

Ma per chi le stelle non si accontenta di guardarle, può anche decidere di “comprarle” – magari intestandole con il nome dell’amato/a. Ma quanto costa donare un angolo di firmamento alla persona del cuore? Lastminute.com propone prezzi da 57 euro, ma è anche vero che non ha prezzo diventare intestatari di un frammento di Infinito! (Informazioni: www.lastminute.com).

Ancora cielo per gli amanti che puntano in alto. Questa volta la location è Verona dove per circa un’ora ci si può lasciare cullare dal vento a bordo di una mongolfiera “personalizzabile” per un volo di coppia sui tetti della città di Giulietta e Romeo, con bicchieri e bottiglia per un brindisi in quota. Nella giornata di San Valentino, sono previste due partenze con la possibilità di trasportare fino a 3 coppie. (Prenotazioni e informazioni: tel. 0165 765525 – 335207196, info@mongolfiere.it).