Pubblicato il

Giovani idee

Gli elementi di arredo più fantasiosi e pratici dell’estate 2008 sono stati realizzati da giovanissimi designer internazionali, destinati a raccogliere consenso di pubblico e critica.

Reticula

Questa settimana Stile ha cercato per voi gli oggetti, gli arredi e gli accessori per la casa più ‘freschi’ dell’estate, realizzati da giovanissimi designer e provenienti da ogni angolo del pianeta.

Busetti-Garuti (http://www.busetti-garuti.it) è uno studio di design giovane e dinamico, fondato da Manuela Busetti e Andrea Garuti. L’eclettico duo ha da poco partecipato alla mostra Prime Cup 01 che si è tenuta presso il Design Museum della Triennale di Milano e in quest’occasione ha presentato diversi progetti interessanti, tra cui il Tavolo Grow. Questo originale arredo è stato progettato per Emmemobili e si contraddistingue per le linee sinuose e simmetriche delle gambe, ispirate alla forma di un albero. Ogni gamba è composta da quattro listelli in legno multistrato, che partono da una forma compatta per poi aprirsi a formare i rami.

Un altro arredo disegnato dal prolifico duo, è la poltrona per esterni Leaf, progetto sviluppato per l’azienda Sanpietro (http://www.sampietro.it) e composta da un tappeto di foglie di ferro saldate l’una all’altra, in modo da ricoprire tutta la seduta.

Ladder Up shelving unit è il prototipo messo a punto dal giovanissimo Yasuko Bell (http://www.yasukobell.com), con il quale ha partecipato al Royal College of Art  2008 Graduate Summer Show, festival dedicato ai progetti realizzati dai corsisti della classe di Product Design. Si tratta di un originale arredo che si apre ad infinite possibilità: una pratica scala ma anche un suggestivo albero-libreria (i libri trovano spazio tra i ‘rami’), presto disponibile sul mercato.

Il giovane designer colombiano Danilo Calvache (http://www.danilocalvache.com/) ha progettato tre nuovi modelli di scaffalatura modulare. I tre prototipi (http://danilocalvache.blogspot.com) sfruttano le potenzialità di singoli moduli, assemblabili all’infinito, per adattarsi a qualsiasi spazio o parete, o per costruire pannelli divisori per ambienti. Si può scegliere tra la struttura lineare di Number Bookshelf, quella diagonale di Reticula Bookshelf (foto) o quella cubica di Dcube storage Unit.

Il progetto di Calvache è in mostra dal 29 luglio al 1° agosto 2008 al DISEÑO en Palermo 2008, la terza edizione di incontro con l’America Latina, organizzata dalla facoltà di Design e Comunicazione di Palermo: un’ottima occasione per la formazione e  lo scambio tra professionisti, accademici, studenti e aziende dei due paesi.