Pubblicato il

Postazione trucco in casa, la beauty routine trova il suo spazio

Se il make-up è la vostra passione o se semplicemente vi piace coccolarvi con le creme, ecco come creare un angolo per la beauty routine. Dai mobili trucco al furto degli oggetti da cucina, l’importante è saper splendere

ragazza che si trucca allo specchio
iStock

‘Una stanza tutta per sé’ la chiamava Virginia Woolf, rivendicando il ruolo autonomo delle donne in un celebre libro. Per qualcuna l’area personale è una poltrona per la lettura o il momento del giardinaggio. Per altre è quando ci si dedica al make-up. E se si parla di cura della propria immagine, di trucco e di spazi all’interno di una casa, non sempre si può dividere la toilette con gli altri. Anche dover sfruttare pochi centimetri di lavabo per tutti i prodotti può rivelarsi un ostacolo per una perfetta beauty routine.

La quantità di confezioni e boccette può diventare difficile da gestire: dallo spray fissante al trucco glowy,sono tanti i trattamenti che hanno bisogno di una vera e propria vanity table. Oggi vi spieghiamo come realizzare un angolo trucco in casa.

Il mobile trucco

La soluzione più semplice, ma allo stesso tempo più dispendiosa. La toeletta trucco è un mobile completo che si poteva trovare nelle case delle nonne di un tempo. Il vantaggio di questa scelta è quello di non dover pensare troppo all’arredamento e di poter disporre subito dei fondamentali: specchio, panca e cassetti per il trucco. Il mobilio va facilmente in camera ed esistono set con design antico – forme circolari e romantiche – oppure arredi moderni con luci led intorno agli specchi che illuminano ogni dettaglio. Se invece avete già una postazione di questo tipo, ma volete migliorare l’illuminazione, potrebbe essere utile comprare uno specchio con luci integrate; i modelli con lenti ingrandenti e a tre facce sono perfetti per applicare alla perfezione eyeliner e fard.

Le lampadine ultra-luminose di rinforzo

Il viso è al centro e per questo la luce è fondamentale. Le lampadine classiche possono non bastare e per questo potete optare per l’installazione di specifiche fonti di luce molto potenti. Acquistare separatamente le lampadine permetterà di risparmiare se già avete lo specchio dove applicarle.

Organizer per il trucco

Altro modo per potenziare il momento del trucco è quello di avere massimo ordine sulla postazione. Sono fondamentali quindi gli organizer; contenitori che mantengono i prodotti di bellezza in maniera ordinata e pronta all’uso.

Le idee low cost: mensole, tavolini e barattoli

Se comprare l’intero mobile può risultare impegnativo, si può optare per una postazione più economica. Già con una mensola sulla quale appoggiare lo specchio si può facilmente creare un momento di coccola. In alternativa anche un tavolino appoggiato al muro da riempire con organizer e contenitori per creme è un’idea salva-portafoglio.

Per risparmiare ulteriore spazio potete rubare alla cucina. Ossia potete utilizzare i barattoli in vetro, quelli per le conserve per intenderci, come recipienti per il trucco. Un gancio al muro può servire per appenderli a vista: un modo originale per dire addio ai classici cassetti. Anche i porta-biscotti trasparenti sono utili: vetro e plastica aiutano a vedere l’interno facilmente e a scegliere la nuance giusta del rossetto. Potete persino usare le alzatine per i dessert per lo stesso scopo.

Insomma ci vuole davvero poco: per volersi bene basta un pizzico di ingegno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag