Pubblicato il

Sapori di nicchia in montagna

Passeggiate d’autunno con soste in cantina e trattamenti benessere all’uva o al cioccolato. E’ tempo di Törggelen in montagna e conviene approfittare delle proposte di soggiorno che prendono per la gola.

Hotel Ansitz Golserhof - Tirolo

La montagna d’autunno ha tutto il suo fascino, specie se si sceglie l’Alto Adige come meta durante il periodo autunnale del Törggelen. Cosa è? Un’abitudine mangereccia, verrebbe da rispondere subito, sì ma non solo. E’ un modo di fare talmente radicato nella cultura di frontiera di questo territorio, che si può capire solo sperimentandolo. Certo, è innegabile che negli ultimi tempi anche il Törggelen stia assumendo una connotazione turistica sempre più rilevante, sebbene “di nicchia”, per la cura e la specificità dell’offerta enogastronomia.

Si tratta di un’usanza legata al mondo contadino, più che una vera pratica gastronomica e vinicola: essa è sempre stata diffusa nelle zone di Bolzano e Bressanone come sottolineano minuziosamente gli esperti della storia locale. Per comprendere intimamente le cause che associano il Törggelen all’Alto Adige è necessario tenere in considerazione l’ambiente ricco di vigneti e la fitta presenza del pascolo d’alta quota. Queste caratteristiche intrinseche hanno sempre determinato “un’economia di scambio” tra i masi e le baite, consolidando nel corso degli anni questa simpatica pratica, nata proprio dal continuo scambio di vino novello, rosso beverino e fresco, con i prodotti dei colleghi pastori e agricoltori.

Una festa itinerante. Ben presto il Törggelen si è trasformato in un bellissimo momento aggregativo e di condivisione, nato da dividere con amici, si è successivamente esteso, passando così dalle scure e fresche cantine alle più accoglienti Stube, dove una massaia offre ospitalità culinaria con specialità uniche. Il tutto è diventato così importante da richiamare amici dai paesi vicini; hanno cominciato a suonare le fisarmoniche tra un bicchiere e l’altro, accompagnate da assaggi prelibati. Una festa che dura dalla fine di  settembre a tutto novembre, che rappresenta un ottimo modo per scoprire il territorio dell’Alto Adige e delle sue tradizioni.

Soggiorni di wellness enogastronomico  
Non è difficile trovare offerte e spunti di soggiorno a tema durante questo periodo, che si protrae da ottobre fino a tutto novembre. Ad esempio, l’Hotel Golserhof di Tirolo sopra Merano festeggia l’arrivo della stagione dei Törggelen con pacchetti speciali che offrono il pernottamento di 3 o 7 notti in camera doppia Fior di mela, includendo nel soggiorno anche una passeggiata d’autunno, un trattamento benessere all’uva o al cioccolato e una visita guidata ad una cantina con degustazione di vini (da 413 a 796 euro).

 In alternativa, il Residence Hotel Bad Fallenbach propone un interessante pacchetto “Törggelen” (dal 4 al 19 ottobre 2008) che comprende un pernottamento di 7 notti in camera doppia con prima colazione, includendo nel prezzo anche un bagno Vitale dell’acqua termale delle sorgenti del Bad Fallenbach, un massaggio parziale, 4 escursioni guidate nei dintorni dell’Hotel e un Törggelen tradizionale in una rustica cantina (416 euro). Oppure, dal 19 ottobre al 9 novembre 2008, il pacchetto comprende un pernottamento di 3 notti, includendo sempre la colazione, il bagno nelle acque termali, un massaggio parziale e un Törggelen tradizionale (219 euro)
 
Informazioni
Hotel Ansitz Golserhof – Tirolo (BZ)
Tel: 0473 923294
www.golserhof.it

Residence Hotel Bad Fallenbach
Famiglia Mair – Schiefer
I – 39015 San Leonardo in Passiria
Via Passo Giovo, 23
Tel. 0473/657700
www.badfallenbach.com