Pubblicato il

Una casa al femminile

Arredi e oggetti di design rigorosamente al femminile.

Bagno

Questa settimana vi segnaliamo alcune collezioni di arredi per la casa e curiosi oggetti di design pensati per accontentare i desideri e il gusto di un pubblico femminile. Perché, si sa, l’eleganza è donna.

La linea di sanitari Axa 2 si propone come un bagno tutto al femminile. In effetti, basta dare un’occhiata alle foto dei suoi splendidi arredi per rendersi conto che la collezione si ispira alle linee sinuose di una donna. E’ una linea che prevede non solo i sanitari ma anche colorati ed eleganti complementi d’arredo, firmati da Studio Valeri per Axa. Ceramica e accessori coordinati alla consolle-lavabo: mensole, contenitori proposti in diverse colorazioni e con forme geometriche, che richiamano le linee quadrangolari della serie, caratterizzata da bordi sottili e arrotondati. Axa 2 nasce per soddisfare le moderne esigenze tecnico-funzionali del bagno: disegno pulito e prezioso ma soprattutto  un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il concetto del moderno e del classico si fondono armoniosamente per proporre una linea che ricrea uno stile piacevole e trasversale, con l’intento di raggiungere un mercato più ampio possibile (www.threesixty.it).

Il bagno è uno degli spazi della casa più amati dalle donne: è l’ambiente dove ci si rilassa e si cura il proprio aspetto fisico, dedicando momenti di benessere a corpo e spirito.

La seconda proposta per arredare questa stanza con uno stile minimale ed elegante, viene da Kerasan. ‘La donna è protagonista del bagno’, sostiene l’azienda italiana, con la collezione di lavabi e piani Inka Project, dedicata a chi ama la ceramica naturale e a chi cerca nell’arredo praticità, pulizia, ma anche piacevolezza e sensualità.

Nascono così piani e mensole in ceramica su design di Massimiliano Cicconi, nella più classica finitura bianca, come semplice prolungamento dei lavabi o delle consolle; oppure nero lucido in due sofisticate e divertenti versioni artistiche, le proposte dall’artista Alfredo Anzellini: la prima richiama la superficie esotica del legno zebrano in un gioco di rimandi ceramica/legno insolito e di grande effetto; la seconda propone una superficie d’acqua appena mossa, serigrafata con effetto iperrealista sul piano in ceramica lucente. Una proposta adatta al piano lavabo ma anche al piatto doccia, per generare l’impressione di una polla d’acqua a filo pavimento. Interessanti le possibilità di abbinamento fra la ceramica nelle finiture opache e il mobile laccato lucido (www.kerasan.it).

Contro acquazzoni o sole cocente, l’ombrello è tornato ad essere di moda in una versione estremamente femminile. La società francese Guy de Jean, che lavora per griffe come Chantal Thomass, Jean Paul Gaultier, Fondation Brigitte Bardot, ha realizzato una linea di ombrelli con stampe e design che utilizzano tecniche ultra moderne d’impressione digitale. La linea realizzata per Chantal Thomass (http://www.chantalthomass.fr) è ispirata alla biancheria sexy delle pin up, con lacci, pizzi e merletti.

Scoot (http://www.electroscoot.com) è un nuovo, rivoluzionario mezzo di trasporto nato dalla collaborazione tra GRO Design, TIM Modelmakers e i fotografi Korff e van Mierlo. Sfrutta una nuova batteria al Litio, tecnologia che lo rende ecologico, silenzioso. Ha un design futuristico molto raffinato e la sua incredibile leggerezza si adatta alle esigenze di un pubblico femminile.