Pubblicato il

L’isola del puro ben-Essere

Con una tre giorni interamente dedicata al benessere (“Viverein” dal 25 al 27 settembre), Ischia si conferma l’isola del wellness con alberghi di lusso ma anche nuove realtà come i parchi termali, vere oasi dove il relax non è un’idea di vacanza ma una filosofa di vita.

Ischia
©AACST Ischia e Procida

Grazie alle sue terme e ai parchi termali, agli alberghi a cinque stelle e alla sua conformazione naturale, Ischia è sicuramente una meta rilassante e “coccolante”. Quindi, è anche  lo scenario ideale per ospitare “Viverein”, un Salone dedicato al wellness e a tutto quello che è sinonimo di cura di sè: dall’alimentazione al fitness, dalla cosmesi alle vacanze, passando per l’ambiente naturale e la tecnologia. L’evento si svolgerà dal 25 al 27 settembre 2009 nel Parco Termale di Castiglione, una struttura nota fin dai tempi degli antichi romani.

Situato in una verdeggiante conca naturale che degrada verso il mare e circondato da una vasta macchia di vegetazione mediterranea, il Parco dispone di dieci piscine di cui otto termali, alimentate dalla vicina sorgente, con una gradazione dell’acqua che va da 30°C a 40°C. Il Parco dispone anche di piscine Kneipp, sauna naturale, idromassaggi ed un reparto per cure termali dove è possibile praticare fangobalneoterapia, cure inalatorie e massoterapia, con l’assistenza di terapisti qualificati e medici specialisti.

In questa location si svolgerà il Salone, con l’obiettivo di veicolare un concetto di ben-essere più esteso rispetto a quello tradizionale: uno stato di completo relax offerto al cliente attraverso un mix di trattamenti che passano dal tradizionale (sauna, massaggi, yoga) a quelli legati alla medicina alternativa. Così, insieme ai workshops tradizionali di alimentazione e cosmesi, si affiancheranno quelli dedicati alla psicologia del benessere, alle discipline orientali e alla medicina non convenzionale.

L’iniziativa contribuirà anche a valorizzare le potenzialità ambientali dell’isola di Ischia: le sue rinomate acque ma anche per i suoi parchi termali, veri e propri giardini dove sostare in totale relax. Oltre al parco termale Castiglione, ci sono infatti anche il parco termale Negombo, il  Poseidon, l’Afrodite, l’Apollon  e il parco termale Eden. I Giardini Poseidon, ad esempio, sono – non a torto – uno dei simboli di Ischia, con un reparto terme & benessere all’avanguardia, splendide piscine e diversi punti ristoro di qualità.

La recettività dell’isola offre molteplici soluzioni e luxury hotels. L’Hotel Grazia Terme, ad esempio, preziosamente arricchito da stabilimento termale dotato di personale attento e preparato, offre la possibilità di praticare tutti i principali tipi di cure, terapie e massaggi.

Il Grand Hotel Excelsior Terme Luxury Hotel & Spa, si trova invece in uno degli angoli più suggestivi e tranquilli di Ischia, a soli 50 metri dal mare. Immerso nel verde di un parco pineta e direttamente sul mare, si compone di un corpo principale e di una villa/dependance. A disposizione degli ospiti ci sono anche camere per disabili, un ristorante con terrazza panoramica, due piscine idromassaggio di cui una d’acqua dolce, l’altra coperta e con cascata, un moderno reparto termale e un centro benessere a pagamento per cure personalizzate, palestra, sauna, bagno turco, vasca kneipp e aromaterapia.

Informazioni e indirizzi utili
“Viverein”
2° Salone Internazionale del benessere
Parco termale “Castiglione”
Ischia, 25-27 settembre 2009
www.vivereinbenessere.com
Grand Hotel Excelsior Terme
Via E. Gianturco, 19  – Ischia (Napoli)
Tel: 081/ 991522
Hotel Grazia Terme
Via Borbonica, 2 – Ischia
www.hotelgrazia.it
Giardini Poseidon
Baia di Citara – Ischia
Tel: 081/ 9087111
www.giardiniposeidonterme.com
Parco Termale di Castiglione
via Castiglione, 62 – Ischia
Tel: 081/ 982551
www.termecastiglione.it