Pubblicato il

Creativamente Lubiana

Un vero e proprio fenomeno artistico sta prendendo sempre più piede a Lubiana. Vale la pena scoprire la capitale slovena, organizzando un weekend fino al 25 ottobre in concomitanza della Biennale di Arti Grafiche 2009.

Lubiana Art Nouveau
©B.Cvetkovič

Una città creativa e vivace. E’ questa la migliore definizione di Lubiana, la capitale della Slovenia che accoglie, in questi giorni, la Biennale d’Arti Grafiche, una prestigiosa finestra sulle novità artistiche contemporanee che, dal 1955, ha saputo conquistare il consenso di artisti, esperti ed appassionati.

Manifestazione in cui la grafica tradizionale incontra le arti visive, i video, la fotografia, la computer grafica e il web design dando vita a esperienze sempre diverse ed emozionanti. Come la mostra dal titolo “Matrice” che caratterizza l’edizione di quest’anno: una “realtà instabile” che verrà esposta in varie gallerie di Lubiana, ricercando il rapporto tra la grafica moderna e le nuove tecnologie.

Al Salone dei libri degli artisti, invece, verranno presentati libri di editori autonomi e di singoli autori, mentre nella mostra tradizionalmente dedicata al’artista premiato all’ultima biennale (Jeon Joonho della Corea del Sud), si presenteranno gli artisti sudcoreani. L’evento si svolge prevalentemente  presso il Park Tivoli, all’aperto, anche se in tutte le gallerie, le vie della città e lungo le sponde del fiume Ljubljanica sarà possibile respirare un grande fermento artistico.

La Biennale non è l’univo evento dell’anno. Moltissime le manifestazioni di fama internazionale che si susseguono in città e grazie all’originalità dei numerosi artisti che qui vivono e lavorano, la capitale slovena rappresenta da sempre una sfida per gli artisti stranieri. Ma la Biennale costituisce comunque un ottimo pretesto per un weekend o una breve vacanza in questa città sorprendente dove la cultura è un vero e proprio stile di vita.

Tra i monumenti, assolutamente da visitare è il Castello, con la sua Torre panoramica e la Torre dei pifferai. Ma Lubiana è anche la città dai ponti belli e interessanti. Si presume che il primo ponte sul fiume Ljubljanica sia stato costruito addirittura nell’epoca romana. La fisionomia attuale si deve in gran parte all’architetto Jože Plenik, che ha risistemato le rive del fiume nel centro storico, ideato le passeggiate con viali alberati, tra cui il lungofiume chiamato Trnovski pristan. A lui si devono anche una serie di ponti sul fiume e sui suoi tributari: dal ponte di Trnovo e dei Calzolai fino a quello centrale.

Ma  Jože Plenik ha dato un’impronta significativa un po’ a tutta la città. Elementi caratteristici del suo stile sono colonne, architravi, balaustre, colonnine e simili, lavorati e combinati a modo suo. Sempre a lui si deve il pittoresco mercato centrale, dove si possono acquistare oggetti tipici e realizzazioni di designer locali, passeggiando lungo le sponde del fiume, accarezzati da un dolce clima. A proposito di design: gli appassionati potranno alloggiare all’Hotel Mons, il primo design-hotel sloveno le cui comode camere, arredate con gusto e stile, non passeranno certo inosservate alle donne di stile.

Informazioni utili
Ente del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires, 1   20124 Milano
Tel: 02/ 29511187  
www.slovenia.info
Castello di Lubiana
Grajska planota 1, Ljubljana
Tel: 00386/1 306 42 93
www.ljubljanafestival.si
Mons Hotel
Pot za Brdom 55, Ljubljana
Tel: 00386/1 470 27 00
www.hotel.mons.si