Pubblicato il

Weekend parigino alla moda

Parigi – Indirizzi di lusso, nuove boutique ed eleganti alberghi per soggiorni di classe a Parigi durante la Settimana della moda.

Tour Eiffel illuminata Parigi
©Abaca/lapresse

Vestiti leggeri ed impalpabili, tacchi vertiginosi e occhiali da sole sono protagonisti assoluti della Settimana della moda parigina che fino all’8 ottobre invade con le sue sfilate e presentazioni tutte le vie della capitale francese animandole e illuminandole con i suoi lustrini dal pranzo fino alle prime ore del giorno.

Le giornate della fashion week sono un continuo turbine e non si ha mai un attimo di riposo, ma per concedersi un pranzo i giovani stilisti e designer scelgono l’atmosfera affollata del Café de Flore dove dalla terrazza si possono scoprire le nuove tendenze osservando il via vai di modelle vestite all’ultima moda. Lo stile bohémien e i piatti tipici della cucina francese sono le caratteristiche che fanno del bistrot Chez George un punto di riferimento per il popolo della moda. Chi preferisce mangiare uno dei migliori hamburger della città si ritrova al Ferdi Burger ai tavolini di questo locale siede sempre Nicholas Ghesquiere, il designer di Balenciaga e la stilista Azzedine Alaïa.

Subito dopo pranzo iniziano gli appuntamenti e, tra presentazioni e sfilate, non ci si può perdere le nuove boutique nate proprio in questi giorni. Primo tra tutti ha inaugurato Ferragamo che presenta un nuovo spazio sviluppato su tre livelli destinato alla linea Ferragamo’s Creations al numero 38 di Rue du Mont Thabor. Oltre alle storiche calzature e borse si può andare alla scoperta delle radici creative della maison.

Al 40 di Boulevard Haussmann, tra le centralissime Opéra e Place Vendôme, ha inaugurato il suo corner all’interno delle Galeries Lafayette, Bottega Veneta, un ampio spazio progettato da Tomas Maier che raccoglie borse, piccola pelletteria e occhiali da sole. Anche l’eclettico Ralph Lauren ha deciso di inaugurare la sua nuova boutique monomarca dedicata alla donna nella capitale francese, e ha scelto un lussuoso palazzo rococò ispirato alla tradizione.

Sperimentare un insolito cocktail prima di cena è possibile all’Experimental Cocktail Bar che stupisce con i suoi drink molecolari, spumeggianti, esplosivi. La scena parigina per la cena offre un’infinità di ristoranti con menu che soddisfano la sempre più esigente clientela internazionale che vive intensamente queste giornate dedicate alla moda. Al ristorante la Maison Blanche si viene accolti in un’atmosfera romantica grazie alla splendida vista sulla città illuminata che si rispecchia nella Senna. Il menu propone specialità francesi rivisitate.

Se si cerca, invece, il design che incontra l’arte culinaria in una fusione di culture diverse bisogna scegliere il Kong, opera di quattro importanti personaggi: Laurent Taieb, già proprietario di un altro must della città (il Bon), il designer Philippe Starci e gli llustri chef Fumiko Kono e Richard Pommies.

Le serate della moda parigine si concludono sempre con un party o una festa esclusiva. I locali più alla moda dove vengono spesso ospitati eventi mondani sono Le Montana, in fila all’ingresso si trovano quasi solo modelle o aspiranti tali, e il Maxim’s che distribuisce inviti delle sue serate in ogni sfilata e il pubblico che li accoglie non può essere che rigorosamente fashion.

Quando l’alba è vicina bisogna dormire nell’hotel preferito dagli appassionati della moda che secondo un’indagine di Tripadvisor è il Costes. Un elegante albergo che si distingue per i suoi ambienti raffinati arricchiti da magnifici lampadari a gocce.

Tutto su Parigi: Qui Parigi di Stile.it

Indirizzi utili
Café de Flore
172 Boulevard St Germain
Tel. +33 1 45485526
Chez George.
1 Rue du Mail
Tel. +33 142600711
Ferdi Burger
32 Rue Mont Thabor
Tel. +33 142608252
Experimental Cocktail Bar
37 Rue Saint-Sauveur
Tel.+33 1 45088809
Shopping
Ferragamo
38 Rue du Mont Thabor
www.ferragamo.com
Bottega Veneta
Galeries Lafayette
40 di Boulevard Haussmann
www.galerieslafayette.com
Ralph Lauren
52 Avenue Montaigne
www.ralphlauren.com
La Maison Blanche
15 avenue de Montaigne
Tel. +33 147235599
www.maison-blanche.fr/
Bon
25, Rue Pompe
Tel. +33 140727000
www.restaurantbon.fr/
Kong
1, Rue du Pont Neuf
+33 1 40 39 09 00
www.kong.fr
Le Montana
28 Rue Saint Benoit
Maxim’s
3 Rue Royale,
Tel. +33 142652794

Potrebbe interessarti