Pubblicato il

Barcellona da ballare

Dagli storici santuari della dance alle nuove proposte dal suono rarefatto e sperimentale: le offerte della Barcellona by night fanno felici tutti, dai principianti ai palati più esigenti

Discoteca

La notte a Barcellona è ricca di proposte per tutti i gusti: teatro classico e sperimentale, festival di cinema indipendente, concerti di nomi famosi o perfetti sconosciuti, ristoranti etnici, reading di poesia notturna, sfilate di moda alternativa o vernissage… Se stavolta quello di cui avete voglia è ballare, ecco una raccolta ragionata dei locali dove andare a colpo sicuro.

Si affaccia direttamente sulla Rambla il BLVD – Boulevard Culture Club, il locale un tempo conosciuto come Fellini. La sua collocazione strategica fa si che le tre sale che lo compongono siano sempre molto affollate e umide. Un ambiente trasgressivo e informale e un’offerta musicale che spazia dalla techno all’acid house. È aperto tutti i giorni della settimana così come il Moog, che dista appena pochi metri. Quest’ultimo, pur essendo uno dei club più piccoli della città, ha una programmazione molto curata e spesso ospita grandi nomi dell’elettronica internazionale.

Un discorso a parte merita la Sala Apolo, un’antica e bellissima pista da ballo circondata da sedili di legno e logge rococó, che durante la settimana ospita concerti e spettacoli, mentre nel weekend si scatena con la techno più sperimentale e prende il nome di Nitsa. Il Nitsa è un progetto musicale che ha 15 anni di storia, ma non li dimostra. Chissà se i suoi frequentatori, tra i quali si fa notare un’alta percentuale di giovanissimi, sanno che è il Nitsa ad aver portato a Barcellona nomi come Aphex Twin, Autechre e Mouse on Mars.

Compensa la relativa distanza dal centro con l’abbondanza di spazio e la varietà dell’offerta il Razzmatazz: le sue 5 sale, che ospitano spesso anche dei concerti, vantano selezioni di qualità che vanno dalla deep house all’electro rock, al pop anni ’60. Vanta invece più di 20 anni di storia la Sala KGB, che nell’ultimo anno si è trasferita a Gracia. Ha una programmazione eccentrica e l’ambiente è molto informale. Se siete amanti della drum’n bass, lì la trovate ogni giovedì notte, ed é la migliore della città.

Ma è il Be Cool il locale che quest’anno è sulla cresta dell’onda, grazie all’intuito degli organizzatori per le novità più interessanti a livello internazionale. I suoi punti di forza sono anche la poca distanza tra dj e pubblico ed un’acustica sempre accurata, capace di valorizzare la techno ma anche i suoni più arditi e sperimentali.

BLVD – la Rambla, 27 (Ciutat Vella)
Moog – Arc del teatre, 3 (Ciutat Vella)
Sala Apolo (Nitsa Club) – Nou de la rambla, 113 (Parallel)
Razzmatazz – Almogavers, 122 (Poble Nou)
Sala KGB – Alegre de Dalt, 55 (Gracia)
Be Cool – plaça Joan Llongueras, 5 (Diagonal)