Pubblicato il

Nella moschea di Parigi il bagno turco è superchic

Per temprarvi dopo i festeggiamenti del capodanno concedetevi un hammam all’interno del lussuoso bagno turco della moschea di Parigi

Hammam
istockphoto.com

Quale posto migliore di un Hammam per rigenerarsi dopo gli stravizi del capodanno? Se vi trovate a Parigi non potete farvi sfuggire questa occasione: il bagno turco più lussuoso della capitale francese é ospitato all’interno della grande Moschea e ne rappresenta forse la parte più affascinante.

Situato nel quartiere latino, questo splendido edificio in stile spagnolo moresco, con un alto minareto che si eleva per 33 metri di altezza, é stato costruito all’indomani della prima guerra mondiale, tra il 1922 e il 1926. All’interno si possono ammirare i preziosi mosaici assemblati agli inizi del ‘900 da maestranze di provenienza araba, lavori che riflettono lo splendore della più pura arte islamica.

In questo edificio da sogno, oltre al tradizionale bagno turco, si può approfittare di numerose cure per il corpo che provengono dalla antica tradizione bizantina: dai massaggi, allo scrub, dalla “saponatura” ai trattamenti con oli essenziali, queste terapie hanno un prodigioso effetto corroborante, tanto per il corpo quanto per la mente.

All’ingresso si é accolti in un’anticamera riccamente decorata, dove prima di immergersi nei vapori ci si ambienta gustando uno squisito tè alla menta. Una volta spogliate si accede al bagno turco, uno scenario da « Le mille e una notte » rivestito in marmi policromi, in cui si susseguono numerose sale con un aumento progressivo della temperatura; l’ultima di queste è il « calidarium », la stanza che ospita il braciere, in cui troneggia una grande fontana in porfido riempita di acqua fredda che consente di mitigare il calore dall’aria.

Per quanto la privacy sia garantita da un’architettura su più livelli, che riserva ad ognuno una loggia indipendente, in questo luogo si coglie la volontà di ricreare allo stesso tempo intimità e socialità : gruppi di donne si riuniscono sulle piattaforme di marmo bianco chiacchierando, pettinandosi i capelli l’un l’altra e aiutandosi reciprocamente a spalmare unguenti dalle fragranze inebrianti.

Ovviamente c’ é spazio anche per gli uomini, ma in momenti diversi. L’hammam funziona a giorni alterni: le donne possono accedere lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle 10 alle 21, e il venerdì dalle 14 alle 21, gli uomini il martedì dalle 14 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 21. Ma i piaceri non finiscono qui: all’uscita dell’hammam potrete approfittare del meraviglioso ristorante della moschea per gustare i migliori piatti della tradizione, (i cous cous e le tajine più buoni di tutta Parigi!), o continuare a rilassarvi nelle sale sfarzose del bar adiacente, magari assaggiando la prelibata pasticceria araba “maison”.

Moschea centrale di Parigi
39 rue rue Geoffrey Saint-Hilaire
5° arrondissement
Metro : Monge, Jussieu

Leggi anche:
Relax nel cuore di Roma Wellness.
Hammam nel cuore di Bologna