Pubblicato il

Techno personal trainer

Non ci sono più scuse a pigrizia e mancanza di tempo: oggi lo sport si fa tra le mura di casa, giocando e divertendosi, grazie a tecnologia e design

Wii Fit Plus nintendo
La Presse

L’estate inizia d’inverno, almeno in fatto di forma fisica. Non ci sono scuse, non la mancanza di tempo, né la crisi economica, semmai è un problema di pigrizia perché, l’alternativa c’è: fare sport…tra le mura di casa! A proposito, tecnologia e design risolvono problemi di spazio, abbattono i costi e persino divertono. Per iniziare a smaltire gli odiati rotolini, infatti, bastano buona volontà, costanza e videogame!

Il colpo di genio della Nintendo, è stato infatti Wii Fit tonificante alternativa all’allergia per lo sport, un’ idea che camuffa con il gioco, ma senza troppi segreti, una vera a propria attività fisica completa. Wii Fit è stato un tale successo in lungo e largo il Globo, che oggi torna nella versione arricchita Wii Fit Plus con il doppio dei contenuti e oltre 60 esercizi tra Yoga, attività muscolari, esercizi aerobici e giochi di equilibrio. L’interfaccia tra atleta/videogamer e computer è la periferica Wii Balance Board, sorta di pedana fornita di sensori che calcola peso, indice di massa corporea, baricentro e movimento della persona, e trasferisce i dati al software, che non sono programmabili quindi sempre inediti, creando l’interattività. Così, tra un incontro di Boxe, un po’ di jogging, step e Hula Hoop si sta in forma. Quando poi è il momento del game over, ci si diletta con esercizi di relax e meditazione, grazie al ricco programma di Yoga.

In fatto di innovazione, non scherza nemmeno NewU Fitness First Personal Trainer , titolo per Nintendo Wii, studiato in collaborazione con Fitness First . Si tratta di un programma rivoluzionario per l’attività fisica casalinga, perché totalmente personalizzabile. Un software interattivo a metà strada tra DVD e videogioco, fruibile mediante un normale televisore, che per essere operativo ha bisogno dei dati personali di chi lo userà: quali gli obiettivi? Perdere peso? Tonificare? Oppure rassodare solo alcuni punti critici?. Qualche impostazione e l’attività comincia. Il software, mediante i consigli del personal trainer Fitness First controlla ed eventualmente corregge l’esecuzione degli esercizi e, una volta finita la sessione, consiglia persino la combinazione alimentare ideale. Infatti NewU ha una funzionalità che prevede la creazione di un piano alimentare ad hoc, da creare in base ai propri gusti, con oltre 130 ricette, consigli su abbinamenti e preparazione dei cibi e combinazioni culinarie. Per marzo 2010, poi, ci sarà una ulteriore novità: NewU Fitness First Mind Body Yoga & Pilates Workout, il secondo titolo del franchise NewU Fitness First, focalizzato sulle discipline dello Yoga e del Pilates, che, come il primo NewU sarà perfettamente compatibile con Wii Balance Board e Wii Motion Plus.

Infine, la tecnologia per il fitness domestico non passa solo per video e monitor, ma anche display. Da un idea del designer sudcoreano Sang hoon Lee  nascono i manubri per la tonificazione delle braccia più innovativi, perché digitali o magnetici!

Digital Portable Dumbbell sono caratterizzati da design minimalista e dimensioni ridotte abbinate ad una tecnologia molto particolare grazie alla quale è possibile scegliere il peso dei manubri, influenzato da una speciale pallina di acciaio contenuta al loro interno che calibra il peso in base all’imput dell’utente. Magnetic Dumbbell, infine, giocano sull’attrazione-repulsione dei magneti per regolare lo sforzo e la resistenza dell’esercizio: i manubri caratterizzati da polo N, reagiscono al polo S dei piccoli pointer da porre sul pavimento e un controller a display permette di regolare la frequenza del magnetismo, quindi il peso dei manubri.

Leggi anche:
Design con gusto. L’high tech entra in cucina
Mini tech da urlo