Pubblicato il

Dalle bambole al vintage tecnologico

Barcellona ha molto da offrire nel settore dell’oggettistica da collezione

Bambole

Tra i tanti negozi specializzati che offre il panorama commerciale della capitale catalana, un capitolo a parte lo meritano quelli dedicati al collezionismo. Dei mercatini abbiamo già parlato diffusamente, senza però nominare quello più interessante per i collezionisti: il Mercat Gotic, che ha 30 anni di storia e che ha luogo ogni giovedì nella plaça Nova, davanti alla Catedral. Nelle sue bancarelle (in tutto ne conta 28) é possibile incontrare antichità di vario genere: orologi, stilografiche e libri ma anche tessuti, oggettistica religiosa e bambole.
Se sono proprio le bambole l’oggetto della vostra passione, vi raccomandiamo Pilar Antiguitats, un negozio di Gracia dove ritrovare i giochi favoriti dalle nostre nonne (é specializzato infatti in bambole della prima metà del Novecento).
Se invece vi infervorate per la musica il quartiere in cui cercare é il Raval, cominciando da Wah Wah Records, un vero paradiso musicale dall’archivio ricchissimo: 24.000 voci tra vinili, cd e riedizioni digitali di vecchi album. Altri indirizzi interessanti sono quelli dello storico Discos Edison’s (locale attivo da più di 30 anni) e della sezione "Seconda mano" di Discos Revolver. Per i maniaci del vinile suggeriamo invece un indirizzo del Born, quello di Discos Juandó, pieno di tesori soul, funk e jazz ma che non disdegna altri generi come il country, il folk o il pop anni ’80.
I malati del vintage tecnologico troveranno invece pane per i loro denti da Darthy, dove potranno perdersi tra altoparlanti Quad degli anni ’50, radio e transistor degli anni ’60, macchine da scrivere, telescopi, chitarre elettriche e chitarre spagnole di seconda mano. Stesso genere ma tutt’altro stile da Chandal, negozietto di modernariato cool dove trovare tutto l’occorrente per la fotografia Polaroid e la produzione video in super 8, oltre a strumenti musicali come il Casio Tone o giochi elettronici old school.

Per gli amanti del cinema impensabile non fare un salto al CinemaScope, locale dedicato alla settima arte dove trovare, oltre a un’ampia scelta di dvd di seconda mano, vecchie riviste, foto, cartoline e locandine. Se sono proprio i poster la vostra ossessione, ricordatevi di Prohibido Fijar Carteles (Vietato affiggere poster), un negozio che é una miniera di cartelloni e locandine spagnoli dalle tematiche più disparate (dalla guerra civile ai tori, fino alla pubblicità), originali ben conservati o restaurati che datano tra il 1870 e il 1970 e con prezzi che oscillano tra i 10 e i 1.500: come veri tesori della memoria visuale collettiva.

Pilar Antiguitats
carrer Benet Mercadé, 24 (Gracia)

Wah Wah Records
carrer Riera Baixa, 14 (Raval)

Discos Edison’s
carrer Riera Baixa, 10 (Raval)

Discos Revolver
carrer Tallers, 11 (Raval)

Discos Juandó
carrer Giralt el Pellisser, 2B (Born)

Darthy
carrer Floridablanca, 87 (l’Eixample)

Chandal
carrer Valldonzella, 29 (Raval)

CinemaScope
carrer Perla, 29 (Gracia)

Prohibido Fijar Carteles 
carrer Assaonadors, 10 (Born)

Leggi anche:
Passione da collezionismo
Tutto su Barcellona