Pubblicato il

Venezia: benvenuto Carnevale!

Fino al 16 febbraio Venezia è la regina del Carnevale. Colori, suoni, sapori per un’edizione nuovamente ispirata ai “cinque sensi”, ciascuno dei quali viene abbinato ad un luogo della città. Occasione ghiotta per un weekend all’insegna del divertimento e del relax.

Carnevale di Venezia maschere
©Ezio Consoli

Le più belle foto del Carnevale di Venezia


Cannaregio è il regno del gusto, a Castello è protagonista il tatto, la vista a San Polo, l’olfatto a Santa Croce, l’udito – infine – trionfa a Dorsoduro. E’ un Carnevale che coinvolge tutti e cinque i sensi e tutti i luoghi più belli del centro storico, quello in corso a Venezia. Da sempre il carnevale più elegante, ricercato e raffinato. Quest’anno anche un carnevale “Sensation”.

Carnevale di Venezia, la storia: approfondisci

Un calendario di manifestazioni ricchissimo, come ha sottolineato Piero Rosa Salva, Presidente della Venezia Marketing & Eventi:  “ben 290 spettacoli, più di 300 artisti coinvolti. Teatro di qualità e molto impegno. Questa è la ricetta che anche l’anno scorso ha portato più di un milione di visitatori a Venezia. Quest’anno speriamo di fare il bis”.

Il programma dell’edizione 2010, in effetti è ghiotto: spettacoli di fuochi e di giochi, teatro di strada e commedia dell’arte, arredi di luci ed eventi musicali, ma anche i classici appuntamenti della tradizione veneziana, a cominciare dal Volo dell’Angelo e dalla Festa delle Marie, passando per i concorsi Drag Queen Beauty Pageant e quello per la maschera più bella. Poi ancora serate di tango e concerti di musica jazz e barocca, con eventi che si susseguiranno a ritmo incalzante nei vari quartieri per tutta la durata del Carnevale, fino al 16 febbraio, martedì grasso, con una festa collettiva a Piazza San Marco.

Al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini, inoltre, si svolgerà il Giardino della Creatività, primo Carnevale dei ragazzi della Biennale, con un programma di attività educational e di iniziative creative rivolte ai ragazzi delle scuole, alle famiglie e al pubblico. Da non perdere poi l’esperienza sensoriale (ma anche umana) del “Carnevale al Buio”, organizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano alle Corderie dell’Arsenale. Così come, il 13 febbraio, l’appuntamento con “Il ballo del Doge”, l’evento artistico e mondano più ambito del Carnevale veneziano, la notte in cui ricercare il bello, il gusto, la raffinatezza, lo splendore, la storia dei secoli passati ed essere magicamente protagonisti. E, ancora, la “Cavalchina”: il più celebre dei balli in maschera tradizionali.

Ma, naturalmente, il Carnevale, è anche il piacere di trasformarsi, o … farsi trasformare dagli abili truccatori di Piazza San Marco che si radunano nella Piazzetta dei Leoncini. Il carnevale a Venezia, poi, è anche l’occasione per stimolare il gusto, e assaggiare i “golosessi”, dolcetti e frittelle di carnevale, che si possono acquistare, ad esempio, all’Antica Pasticceria Marini. O ancora, l’occasione per acquistare i cappelli  di carnevale, con o senza campanelli, nelle forme più strane e curiose. Sono in vendita ovunque e sono diventati di moda.

Per il soggiorno? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dall’Albergo “Iris”, a un passo dal ponte dei sospiri, all’“Astoria”  a  50 metri da piazza San Marco. Entrambi propongo tariffe assolutamente abbordabili (circa 80 euro a notte), sempre che si trovi posto!

Approfondimenti
San Marco: la pià bella piazza del mondo
Mangiare e dormire a Venezia: tra bistrot e locande
Sfilata di maschere in laguna: le foto
I dintorni di Venezia: le isole-gioiello



Informazioni e indirizzi utili:
Carnevale di Venezia 2010
www.carnevale.venezia.it
Albergo Iris  
S. Tomà  – S. Polo 2910/A
Tel: 041/5222882
Albergo Astoria  
Calle Fiubera 951 – San Marco
Tel: 041/5225381
Antica Pasticceria Marini
Piazza Erminio Ferretto 41
Tel: 041/961625

Potrebbe interessarti