Pubblicato il

Innamorarsi in Italia

Weekend e soggiorni di coppia per innamorarsi dell’Italia, dei suoi paesaggi e della gastronomia senza paragoni. Antiche dimore, castelli incantati, masi sensoriali.

Cigni
©DPA/LaPresse

San Valentino a New York: approfondisci

Innamorarsi in Italia e dell’Italia potrebbe essere uno slogan per chi ama viaggiare, meglio ancora se in coppia. Con la festa di San Valentino alle porte, può essere ancora più piacevole scoprire angoli pieni di atmosfera, rifugi di calore dove trovare armonia e benessere, per il corpo e per lo spirito. Antiche dimore, castelli incantati, masi sensoriali, lasciatevi ispirare e … partite!

A pochi passi dal lago Trasimeno, nel paesaggio delle dolci colline umbre, potreste farvi accogliere da un’antica dimora di campagna convertita in lussuoso hotel, per concedervi una romantica e rilassante pausa con il vostro partner, tra il verde di olivi, vigne e boschi. Si chiama Villa di Monte Solare e offre un soggiorno a base di champagne, cena gourmet a lume di candela e… baci a non finire, baci (anche) da mangiare s’intende perché l’Umbria, per chi non lo sapesse, è anche la terra dei famosi dolcetti golosi. E per aggiungere al soggiorno un tocco di cioccolato in più, nel centro benessere Le Muse vi attendono un massaggio rilassante, energizzante e tonificante al cioccolato, accompagnato d un calice di champagne, e un percorso relax esclusivo per la coppia. Si spende dai 140 euro a persona per il pacchetto “Coccole al bacio”. (Info: tel. 075832376, www.villamontesolare.com)
 
A spartirsi la fama come luogo dove trascorrere weekend più romantico dell’anno è il borgo autentico d’Italia in terra friulana, Sauris che il San Valentino lo festeggia in concomitanza con il Carnevale, uno dei più antichi e tradizionali dell’arco alpino. Intimità assicurata nella più appartata valle del Friuli, basta approfittare del pacchetto “Due cuori e una slitta”, che prevede fra l’altro una suggestiva passeggiata notturna con la slitta trainata da cavalli, un’escursione con il gatto delle nevi, un aperitivo romantico e la cena speciale San Valentino. Si spende dai 153 euro per il pernottamento e la mezza pensione. (Info: Carnia Welcome, tel. 0433 466220, www.carnia.it).

Sempre in Friuli, una cornice incantata e un po’ beffarda per il vostro soggiorno d’amore, può essere il Castello di Casanova, nel cuore del Collio goriziano. La dimora medievale dove trovò ospitalità il leggendario rubacuori ospitato dall’allora proprietario, conte Luigi Torriani, è oggi un rifugio di charme con 15 eleganti suites arredate con mobili del ’700 e’ 800 italiano. Si chiama Castello di Spessa e si trova a Capriva.

In quelli che anticamente erano i rustici, trasformati successivamente in osteria, è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un eccellente ristorante e 10 camere dall’atmosfera country chic. L’occasione per San Valentino, si chiama “Week end Casanova” che include, tra le altre cose, una Vespa gialla a vostra disposizione per vagabondare in libertà fra le dolci colline del Collio.  Si spende 240 euro pernottando al Castello, oppure 190 euro se si scelgono le eleganti camere della Tavernetta al Castello (Info: 0481 808124, www.paliwines.com).

Che la natura sia la migliore alleata dell’uomo per garantire benessere e suggestioni di viaggio, è risaputo. A tal punto che il suo profumo entra nelle stanze d’albergo a garantire soggiorni anti-stress che facilitano il dolce sonno. Se volete sperimentare in coppia la sensazione inebriante della fragranza di bosco dentro il vostro romantico nido, dovete scegliere uno dei masi altoatesini che stanno mettendo in pratica un’antica sapienza, legata in particolare alle proprietà benefiche del legno di cirmiolo.

Leggi anche: un maso d’amore

Interamente realizzato in legno di cirmolo è l’appartamento Sonnenburg del maso Gallo Rosso Oberbinderhof, ad esempio, situato sul pendio sud di San Lorenzo, nell’antico borgo di Castel Badia, posto sotto tutela delle Belle Arti e benedetto dalla pace delle montagne della Val Pusteria. L’idea di dedicarsi al wellness in coppia, va molto per la maggiore ed in effetti può regalare piacevoli momenti potenziando l’intesa di coppia

Leggi anche: le Terme che illuminano i sensi.

In tale direzione, un’altra idea può essere quella di dedicarsi ai bagni di fieno, specialità sempre dei masi altoatesini. Sui prati e sui pascoli d’alta montagna della Val d’Isarco crescono piante alpine come la Nigritella, la Veronica, la Genziana, l’Anemone, l’Arnica, la Primula ed altre. Il maso Alpenbadl Oberfrauner di Velturno utilizza un fieno proveniente dai prati situati tra i 1.600 e i 1.950 metri. (Info: Gallo Rosso, tel. 0471 999308, www.gallorosso.it).
 
Romantici weekend di San Valentino
Gli alberghi più originali per un soggiorno di coppia indimenticabile

Informazioni e indirizzi utili
Villa di Monte Solare
Via Montali, 7 –  Tavernelle di Panicale (Perugia)
Tel. 075832376
www.villamontesolare.com
Castello di Spessa
Via Spessa 1 – Capriva del Friuli (GO)
Tel/Fax: + 39 0481.808124
http://www.icastelli.net/localita-126-castello_di_spessa_resorts.html
Oberbinder
Fam. Hellweger
Sonnenburg 48 – San Lorenzo (BZ)
Tel. 0039 0474 474197
Alpenbadl Oberfrauner
Fam. David Hofer
Schnauders 22- Velturno (BZ)
Tel. 0472 855318
www.alpenbadl.com

Potrebbe interessarti