Pubblicato il

Il baseball e il sogno americano

La storia di Ray Kinsella e del suo sogno: far rivivere i giorni di gloria del suo campione “Shoeless” Joe Jackson

Shoeless Joe
AP

“Se lo costruisci, lui verrà”. Una voce gracchiante, da speaker dello stadio, rompe il silenzio di una sera di primavera nell’Iowa orientale e segna per Ray Kinsella l’inizio di una lunga, surreale avventura. Ray, un agricoltore che vive in una grande fattoria con la moglie Annie e la figlia Karin, ha una grande passione: il baseball, il più americano di tutti gli sport, una passione ereditata dal padre destinata a cambiargli la vita.

La frase esplosa dal nulla nella vita di Ray risuona misteriosa per il lettore, ma Ray sa perfettamente a chi e a cosa si riferisce: dovrà costruire un campo da baseball, proprio lì, nella sua proprietà, per consentire al leggendario “Shoeless” Joe Jackson, campione dei Black Sox sfiorato dallo scandalo che coinvolse la squadra nel lontano 1920, di tornare a dominare il campo a forma di gemma preziosa.

Il romanzo di Patrick Kinsella, scritto nel 1982 e solo adesso tradotto in italiano dalla casa editrice 66thand2nd, è un canto d’amore dell’autore al baseball e, più in generale, all’America. Reso celebre nel 1999 dalla trasposizione cinematografica “L’uomo dei sogni” – l’agricoltore Ray era interpretato da Kevin Costner – “Shoeless Joe” è al tempo stesso un romanzo di formazione e una parabola su uno dei cardini del sogno americano, l’idea di “cominciare da zero”.

La costruzione del campo di baseball condurrà Ray in un viaggio lungo le strade del gigante americano, affiancato da improbabili compagni di strada: spinto ancora dalla voce che gli imporrà di andare lontano a lenire un grande dolore, Ray imbarcherà nella sua avventura il solitario J. D. Salinger, lo scrittore mito di intere generazioni di americani che si sono formati sul suo romanzo “Il giovane Holden” che ha scelto l’esilio solitario e che sarà essenziale alla realizzazione del grande sogno di Ray.

“Shoeless Joe” è un libro sull’innocenza e la follia dei sogni e il terreno della fattoria di Ray, disossato e sconvolto per ospitare il campo da baseball che avrebbe fatto rivivere, depurato dai suoi peccati, il campione “Shoeless” Joe Jackson, si allarga fino a ricomprendere tutto il suolo americano che, come il campo nel mezzo del nulla, consente di lavare le colpe e di ricominciare da zero.

Autore: Patrick Kinsella
Titolo: Shoeless Joe
Editore: 66thand2nd
Pagine: 297
Prezzo: € 15,00

Tutti i libri consigliati da stile.it