Pubblicato il

Mai più dietro la lavagna

Un tempo scolaretti terribili, da punire dietro la lavagna, oggi professionisti e conferenzieri hi tech, grazie alle nuove tecnologie in fatto di lavagne luminose e multimediali

Conferenza

Un tempo, gli scolari rumorosi, per punizione, venivano relegati dietro la lavagna, rigorosamente in piedi, senza nemmeno un gessetto con cui passare il tempo. Sicuramente qualcuno di loro oggi è un brillante professionista, che (questa volta davanti) alla lavagna espone prodezze professionali. Il gessetto comunque non serve: la tecnologia è la rivalsa dell’alunno terribile!

Smart Board SB685iX di Intervideo Srl, è da 10 e lode, per estetica e funzionalità. Si tratta di una lavagna interattiva ad alta prestazione, con videoproiettore (anche a gestione remota) a focale ultracorta, superficie wide screen e pannello di controllo multifunzione che consente il plug in di moltissimi dispositivi Usb, dalla videocamera al notebook, al lettore dvd. Alta definizione grafica, notevoli capacità di memoria e sistema di Pen Tray a riconoscimento ottico, completano l’opera.

Sorprendente lo è senza dubbio, ma sarà anche reale? Parrebbe di sì i-Quad Interactive Tiles è la summa tra design e tecnologia. Si tratta di pannelli interattivi a Led, composti in una struttura modulare semplice ma di grande impatto visivo, che interagisce con dispositivi esterni tramite Usb o wireless. La visualizzazione avviene attraverso matrici di punti che si illuminano. La risoluzione, però sembra non sia eccellente, comunque rimane un’idea dagli sviluppi inimmaginabili. Del giovane team di designer Soo-Jin Chou, Young-Hee Cho Young-Kuk Oh, Oh-Jae Kwon & Kue-Hoo Hwang.

In caso di conferenze professionali con supporto tecnologico, anche il videoproiettore può essere utile alleato. David Riesenberg si è inventato quello che eccelle non solo in ciò che proietta, ma anche che si fa guardare: non notarlo è impossibile! Si tratta di OO un device ad alta definizione e wireless, dal design futuristico e spaziale, ma anche retrò. La struttura è in fibra di carbonio, che per l’occasione si tinge di giallo, mentre il design è quello di un UFO, caratterizzato dal tripiede su cui poggia e soprattutto dal “grande occhio” centrale, l’obiettivo. Grazie alla proiezione su display ad alta definizione di dati via WiFi e allo stoccaggio SSD interno, OO è un extender impeccabile per monitor esterni, ma anche un videoproiettore con autonomia di 3 ore senza alimentazione, grazie alla batteria Li-Ion, (comunque alimentabile tramite singolo cavo).