Pubblicato il

Natale con i tuoi, Pasqua dove vuoi

A Berlino la Pasqua si festeggia nei parchi, tempo permettendo, o con iniziative culturali per grandi e piccini

Berlino di notte
Foto Copyright © LaPresse

Gradualmente le giornate di sole prendono il sopravvento su quelle di pioggia (che, risultato già positivo, non è più neve) e raramente i venti freddi riescono a rovinare tutto. In questa atmosfera primaverile, si inserisce la Pasqua, con le sue feste, i mercatini (quello di Alexanderplatz fa un po’ il verso a quello natalizio) e i suoi eventi. Le famiglie tedesche fanno visita ai figli che qui studiano o lavorano, cesti di vimini portati sotto braccio da cui spuntano decine di uova sode dipinte sul guscio, come da tradizione. Per strada, nutrite comitive di turisti e numerose scolaresche (molti sono italiani) trottolano con la cartina in mano e l’aria di chi non vuole perdersi niente.

Ovviamente la Pasqua qui a Berlino, ha un sapore più culturale che religioso. Per gli amanti del teatro sperimentale, per esempio, dal 26 marzo al 4 aprile si svolgerà l’Internationales Festival fuer Improvisationstheater, annuale festival di improvvisazione teatrale in lingua inglese e tedesca. Oltre venticinque compagnie da tutto il mondo, tra i quali i “Lama Alpaca” di Tel Aviv, si cimenteranno in location inusuali. Infatti come loro stessi dichiarano “Esploreremo cinque posti in cui l’improvvisazione, nell’accezione teatrale, è abbastanza inusuale: la bottega di un costruttore di pianoforti,  una scuola, un museo, una centrale idrica e diversi spazi pubblici a Kreuzberg”. Tra gli altri luoghi in cui si terranno le improvvisazioni segnaliamo l’English Theatre Berlin, il Mehringhof theater e il Ratibortheater a Kreuzberg e lo Schlot Theater nel Mitte.

Al di là di festival teatrali e concerti, molte saranno le attività organizzate per i bambini, tra le altre, allo Zoo di Berlino (dimora dell’ormai mitico orso Knut) e in tutto il Tiergarten è prevista una caccia al tesoro in cui decine di madri divertite osserveranno i propri figli brucare nell’erba o sbucare da dietro un cespuglio con in mano uno dei tipici conigli di cioccolato. Ovviamente, tempo permettendo, nei parchi della città, i ragazzi organizzeranno numerosi grill che, una volta scesa la sera e con l’ausilio di improvvisati dj set, si uniranno tutti in una unica festa che probabilmente durerà per tutta la notte.

Vai alla rubrica Qui Berlino di Stile.it

Potrebbe interessarti