Pubblicato il

Florence Foresti. Mamma è bello… forse

Florence Foresti spopola in Francia con uno spettacolo comico che dissacra il mito della maternità

Florence Foresti

Ci sono pochi eventi della vita di una persona ad essere circondati da una nube zuccherosa di politically correct come la maternità. Una donna che aspetta un bambino è per antonomasia sorridente, al settimo cielo, al centro di mille attenzioni, totalmente votata alla sua esperienza di madre. Che la realtà sia ben diversa, probabilmente, lo sanno tutte le donne che hanno fatto quest’esperienza, anche se non lo dicono, o non glielo si fa dire.

A squarciare questa nebbia pastello è arrivata l’attrice comica francese Florence Foresti, trentasette anni, vulcanica amante delle scarpe e delle notti in discoteca e infine mamma. Il suo show, “Motherfucker” sta sbancando in Francia, registrando ovunque il tutto esaurito. E’ stata definita la prima comica “post-femminista”, ma lei ci tiene a ricordare che tutto quello che racconta sul palco, in lunghi monologhi senza pause, lo ha realmente vissuto sulla sua pelle dal fatidico giorno in cui ha ritirato i risultati del suo test di gravidanza.

“Motherfucker” è una geniale distruzione di tutti i luoghi comuni sulla maternità, e punta direttamente il dito contro l’ipocrisia di una società in cui a parole l’immagine della madre è venerata, ma nei fatti l’esperienza della maternità diventa un percorso a ostacoli, tutto in salita, e tutto sulle spalle delle donne. Lo scopo è di indagare e sovvertire i luoghi comuni sulla condizione femminile, e per farlo Florence ha scelto di esplorare un territorio ancora vergine per il genere comico come quello della maternità.

Il titolo dello spettacolo è un omaggio al genio di Madonna che, dopo aver avuto la sua prima bambina, Lourdes, si presentò in pubblico con una T-shirt con la scritta “mother” sul davanti e “fucker” sul di dietro: un modo irriverente e diretto per scardinare il luogo comune secondo cui la maternità rappresenti per una donna un viaggio di non ritorno. “O donna o mamma. Non è possibile, ci deve essere la quadratura del cerchio”, ironizza Florence. Lei, questa quadratura l’ha cercata nella sincerità con cui descrive i mille traumi della maternità, da quelli fisici a quelli sociali, parlando senza giri di parole anche del dopo parto: “Dicono che dopo il parto hai il baby blues. Geniale. Vien da pensare che ti metti sul letto dell’ospedale a cantare con la chitarra. Nessuno che abbia il coraggio di usare la parola giusta: depressione”.

Florence Foresti è stata eletta personaggio dell’anno per il 2009 dalla rivista “Marie Claire”, mentre “Paris Match” l’ha definita la comica più amata dai francesi. Dopo il tutto esaurito nel suo paese, è attesa in Belgio, Svizzera, Canada, per una tournée internazionale che promette scintille.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it

Potrebbe interessarti