Pubblicato il

Eco-beauty al Cosmoprof 2010

Al salone internazionale di Bologna dedicato alla bellezza, la cosmetica naturale diventa sempre più importante, guadagnando un posto d’onore nel calendario dell’evento.

Donna con fiore

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE 

La natura ha messo radici nel più grande e importante salone internazionale dedicato alla bellezza: Cosmoprof WorldWide Bologna, l’evento dedicato al mondo ‘beauty’ a 360° ha aperto le porte alla cosmetica green. Nelle precedenti 42 edizioni l’animo bio e green della cosmetica godeva di grande interesse nello spazio della Fiera di Bologna, ma quest’anno la bellezza verde è diventata un importantissimo evento, una vera e propria GREEN-Volution.

Accanto agli spazi dedicati alla profumeria, al make-up, all’hairstyle, alle novità dal mondo orientale (hanno avuto particolare rilievo quest’anno le aziende dalla Turchia e dall’Egitto), alla nail-art e all’attrezzatura professionale, un ampio salone era dedicato interamente alla cosmetica naturale e bio-organica, inaugurato da una tavola rotonda in cui i maggiori corpi di certificazione internazionale hanno illustrato quali e quanti sono gli standard che rendono un prodotto davvero bio, tra cui ICEA Cosmebio, Ecocert, Soil Associaton, Natrue.

Perché se i cosmetici naturali derivano dai frutti della natura, come l’olio d’oliva, l’olio di argan, le mandorle, l’aloe vera, il miele, il cacao, occorre certificare innanzitutto come questi ingredienti vengono coltivati e lavorati, per distinguere ad esempio i cosmetici biologici dai cosmetici con ingredienti biologici. Primo organismo di certificazione in Italia è CCPB, autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste, che, forte dell’esperienza nella produzione alimentare, ha messo a punto un sistema di verifica dedicato alla cosmesi.

Parte integrante di Nature Green-Volution è la grande innovazione sul ‘green packaging’: un focus sullo sviluppo sostenibile, riciclo e eco-innovazioni per tutto ciò che riguarda il confezionamento dei prodotti. Aziende leader nella produzione di carta, plastica e vetro hanno presentato le loro soluzioni in materie di packaging ecologici.

Una panoramica sulla bellezza ecosostenibile dalla A alla Z, partendo dalle risorse primarie fino all’ultimo stadio della produzione, per chi alla cura del corpo vuole abbinare la tutela dell’ambiente, perché le due cose possono andare di pari passo!

Guarda la gallery ‘Bellezza al Naturale’ e scopri la cosmesi fai-da-te


VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE