Pubblicato il

Le Olimpiadi degli artisti no – profit

Non si tratta di una fiera o di un’esposizione, è qualcosa di più: un incontro tra artisti singoli o gruppi, che impegnano tutte le loro energie per mantenere viva l’arte contemporanea

Performance artistica

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Il New York Times ha definito “Le Olimpiadi dei gruppi no – profit” l’evento che si svolgerà presso la Tate Modern Gallery di Londra dal 14 al 16 maggio, in occasione del decimo anniversario dall’apertura dello spazio espositivo. Ed è difficile trovare un’etichetta migliore per un Festival così innovativo.  Già il nome la dice lunga: No Soul for Sale – A Festival of Independents, ovvero “nessuna anima in vendita”, a ribadire la sacralità dell’arte, l’importanza del riuscire a produrla senza compromessi di alcun genere.

Non si tratta di una fiera o di un’esposizione, è qualcosa di più: un incontro tra artisti singoli o gruppi, che impegnano tutte le loro energie per mantenere viva l’arte contemporanea, nonostante si tengano ai margini del mercato. Arriveranno da tutto il mondo e animeranno fino a tarda notte la Turbine Hall, con un programma di soli tre giorni ma molto fitto.

Le forme d’arte presenti saranno molteplici: performance, musica, video, installazioni e molto altro. Martì Anson, del collettivo Latitude, guiderà un taxi, appositamente disegnato, da Barcellona a Londra, parcheggiando infine davanti alla Tate Modern Gallery, e facendo del taxi l’ufficio – accampamento del collettivo. Nel taxi quelli di Latitude presenteranno il loro lavoro, proiettando anche video all’interno della macchina; aggiungendo ombrelloni, tavoli e sedie il tutto avrà l’aspetto di un tipico pic-nic in stile spagnolo. Non ci saranno limiti all’espressione individuale quindi, ognuno avrà il suo spazio e la possibilità di esprimersi e presentare il proprio lavoro in maniera originale ed unica.

Già nel giugno del 2009, presso l’X Initiative, a New York, si era tenuta la prima edizione del Festival – anche in quel caso organizzato dall’artista Maurizio Cattelan e dai curatori Cecilia Alemani e Massimiliano Gioni – ora le “anime non in vendita” della seconda edizione contano di ripetere il successo di pubblico nel vecchio continente, in questo appuntamento londinese

Tate Modern Gallery
Turbine Hall
Bankside
Londra
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni:
www.nosoulforsale.com
www.tate.org.uk/modern/

Vai alla rubrica Arte di Stile.it