Pubblicato il

Il design approda a Firenze

Non solo i paesi Scandinavi, Olanda e Belgio: da oggi, anche Firenze è luogo di Design: al debutto, infatti, Florence Design Week

Basilica di Santa Croce - Firenze

In Italia cresce la voglia di design e si moltiplicano gli eventi che lo vogliono come protagonista assoluto, in tutte i suoi campi di applicazione. In questo senso, a Firenze è in corso un importante evento, nato da una disarmante osservazione del collettivo dell’associazione culturale ImmaginAE: a Firenze e dintorni “non si vede” design.

Florence Design Week nasce così, da un esigenza territoriale (e nazionale) di espandere la “Cultura del Design” e dare visibilità a talenti creativi, professionisti esperti e dinamici, giovani designer e avanguardie. Un expo-show la cui filosofia di base è il concetto di “contaminazione” fra media e cultura, arte e impresa, città e creativi. Con l’ambizioso obiettivo di realizzare nuove idee.

Firenze e dintorni, dal 24 al 29 maggio, diventa così il centro espositivo di FDW- Festival del Design, in tutte le sue espressioni: Graphic e Visual Design, Fashion Design, Product e Interior Design, Music and Food Design. Puntando su eccellenze, emozioni, ricerca, cultura dei progetti, innovazione e divertimento, FDW si profila come una kermesse che, nonostante si tratti di un debutto, non ha nulla da invidiare alle altre città europee, teatro di happening più consolidati, sul tema del design.

A questo, si aggiunga il fatto, non di poco, che il ricco programma di eventi, circa una trentina, (consultabile sul sito www.florencedesignweek.com) vanta 38 prestigiose location in lungo e largo la città di Firenze: non solo le sue bellissime strade e vie, cafè, locali e showroom, ma anche luoghi d’incanto come Palazzo Pitti, Palazzo Medici Riccardi, la Biblioteca delle Oblate e spazi contemporanei come la Casa della Creatività e il Museo del Design di Cadenzano. 

Tra esposizioni, vernissage, workshop, tavole rotonde, party, dj set e “aperidesign”, la settimana del design, questa volta, è a Firenze.