Pubblicato il

Questione di fili

Per non perdere il filo, ma anche per evitare di ingarbugliarsi troppo, specialmente in ufficio, il design deve fare presa. Perché è anche questione di fili

Cableclip di Bluelounge

Irretiti da una ragnatela di cavi, fili, prese, spine, ciabatte, jack e spinotti. Campioni di fantasia e azzardo in castelli fatti di prese multiple. Circondati da matasse di plastiche lunghe, larghe, strette, piatte, nere, bianche, grigie, che serpeggiano sulle scrivanie, attorno alle periferiche, lungo i battiscopa, sopra gli stipiti delle porte, fino a scendere sul pavimento, sotto i piedi, a raccogliere polvere o a fare lo sgambetto. Chiunque lavori in un ufficio così, (che poi è quello standard), sa bene di cosa si sta parlando e ancor meglio sa quanto sia fondamentale sbrogliare la matassa. Per non perdere il filo, e nemmeno il feeling con i colleghi.

Per evitare invasioni di spazio altrui, ma anche sprechi di spazio proprio, infatti, occorre usare l’astuzia e affidarsi ai piccoli stratagemmi di design. Quello che fa presa, ma anche quello che, come per Bluelounge, ironizza sulle cose, senza mai perdere il filo della questione. I cavi, infatti, sono disciplinati a meraviglia da CableClip, semplice ed ingegnosa trovata per tenere tutto sotto controllo. Si tratta di morbide fascette in 3 misure e colori, dal design scanalato per gestire con facilità ed allegria, tutti i tipi di cavi e fili elettrici, sia quando in uso che, per esempio, riposti in un cassetto.

Sul filo del design divertente e utile, c’è anche Sombrero Wire Manager, pensato e disegnato da Andrea Ruggiero che ha voluto giocare con la fantasia. Si tratta di piccoli “cappellini” colorati, da attaccare sotto la scrivania, che, sfruttando la forma del sombrero messicano, ne trasformano la funzione diventando utili avvolgicavi.

Altra pratica soluzione per i “cavi estinti” sono i binari di Eubiq, ovvero un sistema di plug in elettrico che è l’evoluzione di prese e ciabatte: Eubiq Wall Socket. In pratica si tratta di una striscia di metallo sottilissima e dal design minimal, da appendere al muro di fondo la scrivania (o qualsiasi superficie) e su cui applicare gli speciali adattatori, per avere, in tutta sicurezza, infinite fonti di corrente elettrica… senza fili.

Vai alla rubrica Design Ufficio di Stile.it